LA LOTTA BIOLOGICA E GLI INSETTICIDI

la lotta biologica e gli insetticidi

Per difendere le piante del nostro orto da insetti e parassiti si possono usando metodi consentiti in agricoltura biologica, senza inquinare il terreno che coltiviamo e ottenendo ortaggi sani.

Vi sono alcuni prodotti di origine completamente naturale che possono essere usati per difendere le colture e sono consentiti anche in regime di coltivazione biologica.

Se vogliamo avere verdura sana nel nostro orto dobbiamo da un lato proteggere gli ortaggi e le piante da insetti e parassiti, dall’altro evitare di usare prodotti chimici insetticidi che possano compromettere la salute di chi mangia i prodotti da noi coltivati.

LA LOTTA BIOLOGICA

La lotta biologica è una tecnica che sfrutta i rapporti di antagonismo fra gli organismi viventi per contenere le popolazioni di quelli dannosi. Questa tecnica si è evoluta a fini agronomici e in genere si applica in campo agroalimentare per la difesa delle colture e delle derrate alimentari, ma per estensione si può applicare in ogni contesto che richieda il controllo della dinamica di popolazione di un qualsiasi organismo.

I VANTAGGI DELLA LOTTA BIOLOGICA

Quando, a partire dagli anni cinquanta, si diffuse su larga scala il ricorso alla lotta chimica si evidenziarono i due punti di forza dell’uso dei fitofarmaci: l’incremento delle rese quantitative e le migliori caratteristiche merceologiche dei prodotti.

Il controllo biologico, infatti, non consente l’abbattimento della popolazione dei fitofagi, perciò la persistenza di una certa percentuale di danno, sia quantitativo sia qualitativo, è da ritenersi fisiologica. A questi aspetti va aggiunta la semplicità operativa della lotta chimica e, soprattutto, la sua efficacia nel breve termine.

Questi aspetti spiegano la completa sostituzione, nei paesi ad agricoltura intensiva, del controllo biologico da parte del controllo chimico. La lotta chimica trovò difficoltà di applicazione solo negli ambienti forestali e in generale nei paesi in via di sviluppo, a causa del forte impatto economico di questa strategia.

IL SISTEMA DELLA LOTTA BIOLOGICA

Una strada sicuramente è quella di usare insetticidi di origine naturale, come possono essere il piretro o il neem, dove i principi attivi si ricavano da piante e quindi non vi sono prodotti chimici.

Un’altra arma di difesa per l’orticoltore biologico è quella di cercare di attirare nell’ambiente predatori naturali degli insetti che si vogliono scacciare. Esistono molti insetti entomofagi (ossia che mangiano altri insetti) ed è possibile combattere un’infestazione importando degli antagonisti naturali. Questo è il sistema della lotta biologica.

LA SUDDIVISIONE DEGLI INSETTICIDI

Gli insetticidi sono tutti quei prodotti che servono a liberare l’orto dagli insetti nocivi. Se vogliamo coltivare un orto o un frutteto che siano sani dobbiamo evitare di utilizzare pesticidi chimici, che spesso hanno effetti molto negativi sulla salute umana e animale, oltre ad essere inquinanti.

Tra i possibili trattamenti anti parassitari biologici possiamo suddividere gli insetticidi in senso stretto, che sono sostanze tossiche che possono uccidere i parassiti, come ad esempio il piretro, mentre altre sostanze hanno prevalentemente una funzione repellente e tengono gli insetti lontani dagli ortaggi senza arrecare loro danno ma limitandosi a scacciarli. Qui di seguito vediamo gli insetticidi veri e propri.

LE CARATTERISTICHE DEGLI INSETTICIDI

I trattamenti che si usano per difendere l’orto sono divisi in due gruppi:

Gli antiparassitari sono ad azione per contatto quando non vengono assorbiti dalla pianta e funzionano solo se la sostanza colpisce direttamente l’insetto, translaminari quando sono in grado di trapassare la foglia e agire su entrambe le pagine.

Se invece sono prodotti che vengono assorbiti dalla pianta si parla di pesticidi sistemici. I pesticidi sistemici sono i più pericolosi per l’uomo: vengono assorbiti e accumulati dall’organismo animale come da quello vegetale e non sono consentiti in agricoltura biologica.

Nell’orto biologico vengono usati esclusivamente antiparassitari di contatto o di copertura, che restano esterni alla pianta. Le sostanze devono inoltre essere di origine naturale, non sono ammessi prodotti chimici di sintesi.

ALCUNE INFORMAZIONI SUI PRODOTTI CHIMICI E SUI PESTICIDI

Secondo la legge sui prodotti chimici e sui pesticidi in generale devono comparire alcune informazioni:

GLI INSETTICIDI NATURALI DELL’ORTO BIOLOGICO

Altri macerati vegetali contro gli insetti:

Gli insetticidi biologici sono una categoria di prodotti di nuova generazione che agiscono con diversi metodi di azione, ad esempio come funghi, batteri, repellenti, corroboranti. A differenza degli insetticidi di sintesi questi vanno usati con tecnica.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostienici, grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva