LA PIANIFICAZIONE DEL GIARDINO ROCCIOSO

la pianificazione del giardino roccioso

Pianificare le operazioni di creazione di un giardino è fondamentale per ottenere dei buoni risultati finali. L’errore più grande che si possa fare al momento della realizzazione di un giardino di questo tipo è pensare che possa essere sufficiente porre delle pietre alla rinfusa e delle piante montane, o simili, per ottenere l’effetto desiderato. Niente di più sbagliato.

Per ottenere il giusto effetto naturale ed un risultato anche bello da vedere, ed armonioso, c’è bisogno di molto lavoro, motivo per cui il giardino roccioso non è propriamente un giardino per tutti, anche per il solo fatto di dover spostare pietre e terra, anche di grandi dimensioni ed in grandi quantità.

Spesso per giardini di questo tipo ci si deve affidare a giardinieri e vivaisti professionisti, oltre che ad architetti, ma è comunque possibile, perlomeno in parte, realizzarli con la tecnica del fai da te, purché si abbiano le conoscenze necessarie.

I PRESUPPOSTI PER REALIZZARE UN GIARDINO ROCCIOSO

Per allestire un giardino roccioso è indispensabile considerare alcuni presupposti:

IL MATERIALE NECESSARIO

Se non si dispone già di un terreno scosceso e ricco di pietre sarà necessario ricreare l’ambiente adatto costruendo da se pendii e zone tipiche di un ambiente montano. Questi “microambienti” possono essere facilmente ricreati in diversi modi ma, in genere sono necessari questi elementi per la costruzione di un giardino roccioso:

La scelta delle pietre è molto importante, quelle più adatte sono la pietra arenaria, il tufo e la pietra calcarea. Se non si ha la possibilità di reperire le pietre sarà opportuno rivolgersi ad una cava o qualche ditta edile che può fornirle in seguito ad uno scavo.

La sabbia può essere reperita facilmente da ditte che forniscono materiale edile, ce ne sono di diversi tipi e tutti sono adatti per la realizzazione di un giardino, le varie tipologie si differenziano per la grana ovvero la grandezza delle particelle e per colore.

Questo elemento è molto utile per realizzare una pavimentazione lastricata e per riempire gli spazi vuoti tra le pietre, inoltre può essere un buon substrato di coltivazione per alcune piante.

Oltre al materiale appena elencato saranno necessari diversi tipi di attrezzi come: pala, vanga, piccone, zappa, secchi per il trasporto e tutto l’occorrente per sistemare gli elementi e realizzare ad esempio  terrazzamenti,  muretti ecc..

LA SCELTA DELLE PIANTE

Una particolare attenzione deve essere rivolta alla scelta delle piante, preferibilmente:

La disposizione delle piante, infine, è condizionata dalla dislocazione delle rocce e delle pietre, che non devono mai ostacolarne la crescita e lo sviluppo.

I SASSI PER GIARDINO ROCCIOSO

La progettazione di giardini rocciosi è una vera arte, ma chiunque dispone di uno spazio, anche non molto grande, può dedicarsi alla realizzazione di un giardino di questo tipo, scegliendo il genere di scenario che preferisce ricreare. I sassi da giardino da usare e da poter scegliere sono vari: possono essere di grandi dimensioni, ma anche piccoli o medi, così come possono essere decisamente particolari, oppure scelti tra le rocce caratteristiche e tipiche del luogo. E ancora: sassi levigati, tondi od ovali, sassi di colori diversi, perché in diversi colori si trovano in natura, sassi che è possibile dipingere, per essere davvero originali.

I giardini rocciosi possono ricreare ambienti tipici della zona, e quindi, utilizzando sassi del luogo disposti con criterio, si formano piccoli terrazzamenti, o montagnole, si delineano gli spazi, si delimitano i percorsi.

Il tutto è arricchito con piante, spesso succulente e cactacee, o anche bulbi, che ben si integrano nel paesaggio sassoso. Completano l’opera i percorsi delineati dalla ghiaia, da granulati di marmo, o da altri ciottoli.

Considerando che un giardino roccioso ben strutturato è perfetto quando è in leggera pendenza, nel sistemare i sassi bisogna fare attenzione a che siano stabili e ben fermi. Nella costruzione di montagnole si parte con i sassi più grandi, inserendo poi quelli di dimensioni minori, che vanno posizionati leggermente all’interno in modo da ricordare la forma tronca di una piramide.

Se si vuole che il giardino duri a lungo, meglio scegliere sassi non calcarei, che si usurerebbero sotto l’azione del sole e della pioggia. Decisamente artistici ed eleganti sono i sassi di fiume, lisci, dalle forme ondulate e sinuose. 

Alternare nel giardino sassi, ghiaia, pietre e piante di vari generi serve a creare ambienti variegati, interessanti da vedere, dinamici e soddisfacenti Davanti alle composizioni di sassi per giardini e pietre, che sempre più spesso, è possibile ammirare guardandosi intorno, si rimane incantati e stupiti.

LA REALIZZAZIONE DEL GIARDINO ROCCIOSO

Una volta presa la decisione di progettare un bel giardino roccioso, bisogna procurarsi il materiale adatto. Servirà del buon terriccio universale mischiato a torba e sabbia e concime ben maturo, poi le varietà di piante che vorremo impiantare ed infine gli elementi decorativi, che possono essere sassi, pietre o altri arredi in tema. Quando è possibile, la creazione di piccoli spazi rialzati, sbalzi e terrazzamenti movimenta il giardino e consente di valorizzare piante più piccole o a crescita lenta. Queste piccole opere realizzate con sassi e pietre si integrano perfettamente nell’armonia del giardino roccioso.

Se possibile, disegnate uno schema, anche approssimativo, di come volete strutturare il giardino: vi aiuterà a procedere con le idee più chiare. Realizzata la base, e assicurate le pietre in modo che siano stabili, bisogna sistemare il terreno facendo attenzione che sia ben drenante: nessuna pianta tollera i ristagni di acqua.

Una buona regola è che il giardino roccioso sia in leggera pendenza e in un luogo abbastanza soleggiato. A questo punto, il giardino roccioso è pronto ad accogliere le piante. 

VI consiglio la lettura: La scelta delle piante, la progettazione e la cura di giardino CLICCA QUI
Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI
Vi consiglio l’acquisto delle piante: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva