LA POTATURA E IL TAGLIO DEGLI ALBERI

la potatura e il taglio degli alberi

Mantenere forma e portamento è importante per mantenere l’albero sano e sicuro.

LA FORMA DEGLI ALBERI

La forma dell’albero non è un fatto estetico. La forma conica degli abeti consente loro di resistere alle forti nevicate e alle raffiche di vento. La forma espansa delle chiome permettono di ottenere la superficie fogliare necessaria ad una adeguata fotosintesi. Le piante che si sviluppano molto in altezza hanno di per se la capacità di sostenersi a patto che le condizioni in cui vivono consentano loro di farlo. Il portamento, il modo con cui si sviluppano i rami e le radici, la forma della chioma sono strettamente legate a tutte le funzioni biologiche e fisiologiche dell’albero.

ALBERI PRIVATI DALLA FORMA NATURALE

Potature eccessive, capitozzature e cimature, distruggono per sempre il portamento e la forma della chioma e inducono uno squilibrio, soprattutto ormonale, in tutta la pianta. La drastica perdita di superficie fogliare mette l’albero in una situazione di grave crisi energetica.

Anche dal punto di vista estetico, un albero privato della sua forma naturale non è più lo stesso albero. Un abete è tale perché ha una forma conica, oltre a tutte le altre sue caratteristiche peculiari.

La stessa considerazione va fatta per qualsiasi altra pianta. Di conseguenza, un albero che ha perso la sua forma tipica è un albero che ha perso molta parte del suo valore estetico e, di conseguenza, economico.

L’aspetto più importante è comunque l’aumento della pericolosità dell’albero causata degli squilibri ormonali, dalla perdita dell’equilibrio statico e dalla perdita di ancoraggio al suolo.

GLI ALBERI SEMPREVERDI: QUANDO POTARLI

Il periodo migliore per potare gli alberi sempreverdi è l’inverno se la pianta è poco vigorosa o non più giovane mentre è preferibile l’estate se è molto vigorosa o giovane.

Anche per le sempreverdi valgono le stesse regole valide per le caducifoglie. La potatura invernale incentiva la crescita mentre quella estiva no. Se la potatura viene fatta per contenere l’espansione della chioma è certamente preferibile una potatura estiva.

POTATURA ALBERI D’ALTO FUSTO

Le potature di alberi d’alto fusto vengono eseguite in tree climbing o con piattaforma aerea.

La potatura dell’albero è un intervento necessario perché rami secchi, rotti o malati possono essere pericolosi per persone e cose. Chiome troppo fitte, disordinate, pesanti possono essere potate mantenendone la struttura e la forma naturale. Gli interventi di potatura sono eseguiti con tecniche che consentono all’albero il naturale sviluppo.

La potatura, se eseguita correttamente, non danneggia l’albero e non lo snatura nell’aspetto.

Le potature si possono eseguire sia con piattaforma aerea sia in tree climbing. La scelta di una tecnica di potatura dipende da molti fattori tra cui: lo stato dell’albero, le dimensioni e il luogo dove è radicato.

IL TAGLIO DEGLI ALBERI D’ALTO FUSTO

Il taglio, la potatura o l’abbattimento degli alberi deve essere fatto con le più avanzate tecniche e attrezzature, in conformità alle norme di prevenzione infortuni attualmente in vigore. Dalla semplice rimozione di rami spezzati fino all’abbattimento dell’intero albero. La potatura e l’abbattimento di un albero, non importa la dimensione, sono interventi altamente specializzati. Impongono una formazione specifica e un continuo aggiornamento.

Con la tecnica del tre climbing è possibile operare in spazi molto ridotti senza quindi dover impegnare grandi superfici che sono invece necessarie quando si ricorre all’impiego di piattaforme elevabili su autocarro o cingoli.

Con le tecniche di calata controllata, di rami e fusto, è possibile limitare l’area di lavoro e ridurre o eliminare completamente i danni a terra.

Anche situazioni all’apparenza difficili possono rivelarsi meno complesse allestendo teleferiche per depositare le parti rimosse in luoghi distanti.

Con l’impiego di gru (installate su autocarro) è possibile spostare interi alberi sollevandoli dal luogo di radicamento e depositandoli altrove rendendo così le operazioni molto più rapide ma sicure.

IL TREE CLIMBING

Il tree climbing (arrampicata sull’albero) è un metodo di lavoro che consente operazioni di potatura, monitoraggio, consolidamento o abbattimento. È un metodo di approccio differente da altri metodi perché inverte la prospettiva dell’operatore: anziché da fuori verso l’interno il lavoro è visto e valutato dall’interno verso l’esterno. L’operatore in tree climbing è il tree climber o treeclimber (arrampicatore d’albero).

Il tree climbing non è un metodo di potatura o di abbattimento, benché spesso ne condizioni l’esecuzione, ma un modo per arrivare a tagliare “quel ramo in quel preciso punto“. Un vantaggio di questo metodo è la possibilità di raggiungere qualsiasi albero utilizzando semplicemente due corde, un imbracatura e pochi altri dispositivi di sicurezza.

L’USO DI PIATTAFORME AEREE

Abitualmente la potatura viene eseguita con l’ausilio di piattaforme aeree che, spesso, non permettono di raggiungere le parti più interne della chioma. Con l’uso della piattaforma aerea molte operazioni vengono eseguite con difficoltà oppure non vengono eseguite affatto. Come tagliare i rami secchi che si formano nel mezzo della chioma se non è possibile raggiungerli? Il tree climbing, quasi sempre, consente di arrivare fino al più piccolo rametto dell’albero a partire dal punto più interno: il fusto.

Nonostante i notevoli vantaggi non sempre il tree climbing è la soluzione migliore, spesso il miglior rapporto qualità/tempo  (costo) è dato dalla combinazione di operatori in tree climbing e in piattaforma aerea.

I LIMITI DELL’INTERVENTO DEL TREE CLIMBING

I limiti dell’intervento in tree climbing sono determinati dalla condizione dell’albero e dall’operatore: non è possibile arrampicarsi su piante la cui stabilità non è garantita al cento per cento e non è possibile arrampicare alberi che richiedono esperienza e capacità che non si possiedono. Il tree climber non è un super-uomo e deve svolgere la sua attività in totale sicurezza con la necessaria calma e prudenza.

Potare in treeclimbing o abbattere in tree climbing è spesso la migliore soluzione, soprattutto perché non c’è necessità di occupare suolo con mezzi pesanti e costosi.

IL TREE CLIMBING RICREATIVO

Il tree climbing, o arrampicata sugli alberi, è una metodologia di lavoro ma può diventare un divertente ed insolito modo per giocare ed imparare.

Chi non ha mai desiderato arrampicarsi su un albero per vedere cosa c’è tra le foglie, per guardare il panorama dall’alto o per stare lassù

L’arrampicata sugli alberi permette a chiunque di provare l’emozione di salire su un albero, anche fino a molti metri di altezza, in assoluta sicurezza. Gli arrampicatori sono dotati di imbracatura e casco protettivo, un assistente a terra tiene costantemente pretensionata la fune di sicurezza così da permettere il movimento senza possibilità di cadute. Nei percorsi più impegnativi il partecipante è assistito da personale in quota.

Arrampicarsi sugli alberi consente di sperimentare il proprio corpo in assenza di un piano stabile su cui mantenere l’equilibrio. Il partecipante impara a controllare il baricentro e a impiegare gli arti per mantenere l’equilibrio nelle varie situazioni che si presentano. Durante il percorso si scopre l’effetto leva di gambe e braccia così che passaggi impensabili diventano semplici e divertenti.

L’albero può essere allestito con pannelli didattici che spiegano come gli organi, il flusso delle linfe, il sistema di compartimentazione e molto altro ancora. Oppure, è possibile allestire delle stazioni di gioco.

L’esperienza cumulata ha permesso di sviluppare un nuovo sistema di risalita che consente di superare parti prive di rami con appigli in legno per mani e piedi così da rendere ancora più stretto il legame con l’albero.

Vi consiglio l’acquisto di questi libri: CLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUA
Vi consiglio l’acquisto degli attrezzi da potatura: CLICCA QUI

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva