LA SEMINA NELL’ORTO

La semina nell’orto può essere effettuata in diversi modi.

A) Semina a dimora

La semina è fatta direttamente sul terreno da orto. Il seme va ricoperto pochissimo (2 volte la sua grandezza).

La semina a dimora si esegue per gli ortaggi che hanno queste caratteristiche:

B) Semina a file

La modalità più corretta e razionale per eseguire l’operazione di semina è la semina a file in quanto si ha maggiore spazio tra le file per togliere con attrezzi manuali le erbe infestanti, una crescita degli ortaggi più uniforme ed una raccolta più pratica.

C) La semina a spaglio

La semina è spaglio è più veloce ma poco pratica in quanto è difficile ottenere uniformità nella distribuzione del seme ed è abbastanza difficoltoso eliminare le erbe infestanti tra le piante coltivate.

D) Semina in seminiera

La semina è fatta direttamente su un terriccio contenuto in una cassetta di plastica forata chiamata seminiera. Il seme viene ricoperto setacciandogli sopra un “velo” di terriccio. Per la germinazione occorrono un bancale riscaldato con temperatura di 20°C e un impianto di nebulizzazione.

La semina in seminiera si esegue per:

E) Ripicchettatura

È il trasferimento delle giovani piantine dalla seminiera ai contenitori alveolari. Ha lo scopo di produrre piantine di ortaggi da trapiantare dotate di una zolla di terriccio in grado di attecchire in pieno campo.

F) Diradamento dei ravanelli e delle carote

Il diradamento degli ortaggi da radice seminati a dimora ha lo scopo di ottenere un prodotto migliore. Nell’orto familiare le semine spesso sono troppo fitte. Quando le piantine nate hanno l ‘altezza di circa 5 cm. si tolgono quelle in eccesso. Tra le piantine rimaste ci deve essere uno spazio di almeno 3-5 cm. È meglio eseguire il diradamento con terreno umido per non danneggiare quelle rimanenti.

G) Prefioritura

È la fioritura anticipata di un ortaggio. Negli ortaggi da foglia e da radice (lattuga, spinaci, sedano, carota,) la prefioritura può compromettere la produzione.
È provocata da stress, cioè stati di sofferenza, subiti dalla pianta.
Questi stati di sofferenza possono avere diverse cause: temperature troppo alte o troppo basse, carenze idriche, alimentari, di spazio o di luce. I diversi ortaggi reagiscono con la prefioritura a stress diversi: ad esempio la lattuga (microterma) prefiorisce a temperatura alte prolungate; il sedano (biennale) prefiorisce il 1° anno se subisce vernalizzazione (temperature <5°C prolungate).

Un’altra causa di prefioritura è la permanenza prolungata delle piantine di ortaggi nei contenitori alveolari.
In natura una pianta sofferente prefiorisce nel tentativo di procreare per continuare la specie.

H) Trapianto

È il trasferimento delle piante di ortaggi coltivate in florpack (dotate di zolla di terriccio) in pieno campo. Le piante di ortaggi sono trapiantate manualmente con un “trapiantatoio” (orto familiare) o con macchine trapiantatrici (azienda orticola). Il colletto delle piantine deve essere a filo della superficie del terreno e al centro del foro praticato nella pacciamatura. Per il trapianto devono essere rispettate epoca di impianto (temperatura minima cardinale), distanza tra le file e tra le piante lungo la fila (determinate dalle dimensioni raggiunte dalla pianta adulta.

N) Quando si semina

Si semina quando esistono in natura o si “creano” in serra le condizioni ottimali per una pronta germinazione dei semi e una crescita uniforme delle piantine da orto. Le condizioni ottimali sono determinate dalla temperatura e dall’acqua. La temperatura è un fattore fondamentale per la germinazione e la crescita.

LE TEMPERATURE ADATTE PER GLI ORTAGGI

Per ogni ortaggio esistono:

Tutte le temperature comprese tra la minima e la massima permettono la nascita e la crescita degli ortaggi. Più la temperatura è vicina alla temperatura ottimale, più la pianta nasce e cresce velocemente.

ESIGENZE TERMICHE

Gli ortaggi sono divisi in due gruppi in base alle esigenze termiche:

La conoscenza delle esigenze termiche degli ortaggi ci permette di stabilire in che periodo dell’anno seminare o trapiantare una specie in pieno campo.

Se gli ortaggi sono coltivati in tunnel o serra fredda semina e trapianto possono essere anticipati anche di un mese.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI 
Vi consiglio l’acquisto dei semi: CLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI - CLICCA QUA

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva