LA SUDDIVISIONE DELLA ARBORICOLTURA

la suddivisione della arboricoltura

L’arboricoltura è una disciplina tecnico-scientifica che si occupa della coltivazione degli alberi a fini produttivi o ornamentali.

In particolare si occupa della selezione, piantagione e gestione degli alberi, di come essi crescono e rispondono alle pratiche colturali alle quali sono sottoposti ed all’ambiente nel quale si trovano a vivere.

L’ALBERO

Con il termine albero viene intesa una pianta perenne e legnosa, caratterizzata dalla presenza di un fusto, detto tronco, che le permette di svilupparsi in altezza. A differenza da quanto si pensa comunemente, non è l’altezza che contraddistingue gli arbusti dagli alberi, ma la presenza del fusto. Solitamente, grazie alla presenza del tronco, l’albero inizia a ramificarsi a qualche metro dal suolo; esistono casi eccezionali in cui il fusto può essere estremamente corto.

SUDDIVISIONE DEGLI ALBERI

Gli alberi sono suddivisi in 3 categorie:

CARATTERISTICHE DEGLI ALBERI

L’altezza degli alberi varia da pochi metri fino a decine di metri, alcuni alberi possono superare i cento metri di altezza. Il diametro varia, invece, da pochi centimetri a decine di metri. L’accrescimento degli alberi deriva dall’attività di apparati diversi della pianta. La crescita in altezza è determinata dalle cellule situate nella parte più alta del fusto. La crescita del diametro del tronco è, invece, determinata dallo strato interno detto “cambio”.

Gli alberi possono vivere isolati o in associazioni, di un’unica specie (come una pineta) o di specie diverse (come un bosco o una macchia).

Dal punto di vista climatico: non possono vivere nelle zone desertiche, subartiche e sui monti oltre una determinata altitudine, dove sono generalmente sostituiti da arbusti.

IL LEGNO DEGLI ALBERI

Il legno degli alberi è una fonte energetica (combustione diretta e carbone di legna) e un materiale da costruzione (intere abitazioni, travature, navi, mobili, oggetti d’uso comune ed artistici). Sempre dagli alberi, spesso coltivati allo scopo, si ricava cellulosa per la produzione della carta.

CLASSIFICAZIONE DELL’ARBORICOLTURA

L’arboricoltura si distingue in:

L’ARBORICOLTURA DA LEGNO

L’arboricoltura da legno è una disciplina tecnica, branca dell’arboricoltura, che si occupa della realizzazione e della gestione di piantagioni di specie arboree finalizzate alla produzione di determinati assortimenti legnosi nella massima quantità possibile.

Si tratta di piantagioni generalmente coetanee e monospecifiche od oligospecifiche, localizzate in aziende agricole o aziende agroforestali su terreni fertili, pianeggianti o poco pendenti e comunque facilmente accessibili dai mezzi meccanici.

Lo scopo dell’arboricoltura da legno, a differenza della silvicoltura, è la produzione del materiale legnoso, che nel momento economicamente e commercialmente ottimale, viene totalmente asportato.

LE PRINCIPALI SPECIE COLTIVATE

Le piantagioni da legno vengono governate a fustaia o a ceduo. Le specie arboree più utilizzate in Italia sono alcune conifere nordamericane, tra le latifoglie principalmente il pioppo ed in misura minore altre specie come l’eucalipto, il noce, il ciliegio selvatico; le ultime due considerate specie a legno pregiato.

L’ARBORICOLTURA DA FRUTTO

L’arboricoltura da frutto è una branca dell’arboricoltura che si occupa degli aspetti e delle caratteristiche relative agli alberi da frutto. Con il termine frutticoltura o frutticultura si intende in generale la coltivazione degli alberi da frutto.

Tutti gli alberi producono frutti in senso botanico, ma il termine albero da frutto è riservato a quegli alberi che producono frutti utilizzati dall’uomo per l’alimentazione (frutta) o per altre finalità economiche.

LE COLTIVAZIONI ARBOREE

Le coltivazioni arboree sono caratterizzate da:

Queste coltivazioni presentano:

Pure le coltivazioni arboree, possono essere divise in una parte generale, in cui si analizzano gli aspetti botanici e scientifici, che in una parte speciale in cui analizziamo le varie tecniche colturali.

ARBORICOLTURA URBANA

Arboricoltura urbana si riferisce primariamente all’impianto e alla cura degli alberi ed è una disciplina che fa riferimento all’ampio settore relativo alla scienza e alla tecnologia coinvolte nella coltivazione intensiva di piante per uso umano e, quindi, non limitato alle specie ortive.

La selvicoltura urbana è una specializzazione all’interno delle scienze forestali che comprende la gestione degli alberi naturalmente presenti o piantati nelle aree urbane con tecniche forestali.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI 

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva