L’ABBIGLIAMENTO PER LA CACCIA

l'abbigliamento per la caccia

Nell’immaginario collettivo un cacciatore è un signore con stivaloni di gomma, giubbotto multi tasche, coppola e fucile dietro le spalle. Un perfetto uomo gentiluomo stile inglese che si aggira per boschi con il fido cane poco più avanti.  Può sembrare un’immagine affascinante, ma nella pratica della caccia quotidiana non è sempre così. Infatti se questo abbigliamento può sembrare suggestivo, non sempre è quello più pratico e adatto.

L’ABBIGLIAMENTO PER LA CACCIA

Per la caccia èimportante avere un abbigliamento adeguato, tecnico e la giusta attrezzatura per muoversi con libertà e avere una maggiore sicurezza.

Soprattutto se si è alle prime uscite decidere cosa indossare può essere abbastanza complesso, ma spesso bastano pochi pezzi per stare comodi e protetti.

Infatti è molto importante, soprattutto quando si va in giro per boschi, avere un equipaggiamento tecnico adatto, che con i tessuti moderni che assicurino: traspirabilità, tenuta della giusta temperatura corporea, durevole agli strappi e che agevoli i movimenti.

Questi tessuti hanno anche il vantaggio di essere particolarmente silenziosi e non disturbano il cacciatore durante la giornata venatoria.  Inoltre secondo le nuove norme sulla caccia, è indispensabile un abbigliamento da alta visibilità, per garantire la sicurezza dei cacciatori durante la battuta.

LA SCELTA DEI CAPI

L’abbigliamento da caccia non è un optional, e i cacciatori più esperti lo sanno molto bene.

Un buon cacciatore deve sempre essere consapevole durante l’acquisto dei capi che utilizzerà per andare a caccia, poiché l’abbigliamento tecnico rientra tra i fattori di successo per una buona attività venatoria.

L’utilizzo di un abbigliamento sportivo scomodo e non adatto alla caccia, è assolutamente sconsigliato, ma soprattutto, pericoloso per chi lo indossa.

Comodità, resistenza e alta visibilità sono le qualità principali da ricercare durante l’acquisto dell’abbigliamento da caccia.

Scegliete capi dai colori neutri che si camuffano con l’ambiente: verde, marrone, beige sono quelli più adatti.

Partite da una semplice t-shirt, cui abbinare un comodo gilet in tessuto poly-cotone che è resistente ma fresco, pieno di tasche e inserti per avere tutto a portata di mano.

Scegliete un pantalone comodo, anch’esso di un colore che si mimetizza, il tessuto deve essere tecnico come un canvas e magari rivestito keval, indispensabilel’impermeabilità per proteggere le gambe dall’acqua.

Trovandoci in luoghi con temperature spesso instabili, portate sempre una giacca, che sia anche questa di tessuto tecnico impermeabile e traspirante, piena di tasche per il massimo della comodità.

Pensate sempre anche ad un ricambio, nel caso la caccia fosse grossa e bagnaste più del dovuto. Considerate che stare tante ore al sole può essere faticoso e dovete proteggere la testa e il viso, usate quindi una buona protezione solare, oltre ad occhiali da sole molto scuri e antiriflesso, ed infine, come ulteriore protezione, un berretto con visiera in un colore che camuffi.

LE CARATTERISTICHE DELL’ABBIGLIAMENTO DA CACCIA

Gli animali conoscono perfettamente il loro habitat e l’abbigliamento tecnico deve tenerti nascosto dalla preda che stai cacciando. Indossare capi rumorosi potrebbe attirare immediatamente la loro attenzione e farli scappare.

Un buon capo inoltre, deve mimetizzarsi con l’ambiente circostante. Per questo, bisogna tener conto delle stagioni e dei luoghi in cui si caccia.

Attento però, devi essere invisibile per gli animali, ma non per gli altri cacciatori! L’abbigliamento da caccia perfetto deve risultare ben visibile.

Infine, i capi per la caccia devono proteggerci dalle temperature e dalle intemperie delle stagioni.

GLI ELEMENTI INDISPENSABILI PER L’ABBIGLIAMENTO DA CACCIA

A) IL PANTALONE

Un buon pantalone è sempre un ottimo investimento, ovviamente che sia resistente. Preferite il tessuto canvas, una tenace tela di cotone che assicura freschezza e movimento. Fondamentali dei capienti tasche con chiusure lampo per inserire bossoli, cartucce e tutti i piccoli oggetti.

LE CARATTERISTICHE DEL PANTALONE DA CACCIA

Se prendiamo come esempio i pantaloni, questi non devono essere rumorosi oppure troppo appariscenti. Il pantalone da caccia, è probabilmente l’indumento su cui bisogna soffermarsi di più in modo da poter fare una scelta consapevole e attenta.

Un pantalone da caccia perfetto deve essere:

Un buon pantalone da caccia deve permettere al cacciatore di muoversi in piena libertà durante l’attività venatoria. Deve essere in tessuto elastico ed estremamente confortevole con una vestibilità giovanile dal taglio moderno con vita bassa.

Avere tutto a portata di mano è fondamentale per ogni cacciatore esperto. Inoltre, rimane sempre fondamentale la questione della comodità. Per questo, il pantalone multitasche foderato con rivestimento nylon staccabile deve essere leggero, morbido e pratico, perfetto per un duplice utilizzo. Per passeggiate nei boschi ed in città, e per le zone paludose, grazie alla possibilità di togliere le protezioni in nylon, e utilizzarlo come un qualsiasi pantalone da passeggio.

Mimetizzarsi nel verde della natura è l’unico modo per apparire invisibile agli occhi della preda. Il Pantalone da caccia multitasche mimetico tedesco è composto da ottimo tessuto in poly-cotone, che rende il capo resistente all’usura, ai lavaggi frequenti e alle abrasioni.

B) IL GIUBBOTTO

Fondamentale un giubbotto, anch’esso in tessuto tecnico. Esistono oggi materiali come il kevlar, molto resistente alle trazioni e che permette al corpo di traspirare. 

Sceglietene un modello con il cappuccio, quando si va in montagna può capitare di incappare in una pioggerella leggera ma fastidiosa. Il cappuccio vi proteggerà inoltre, anche dal vento forte.

C) LA TRISACCA DA CACCIA

Se c’è un accessorio che non può mancare nella fornitura abituale di un cacciatore, qualsiasi sia la sua caccia abituale, è la Trisacca da caccia. Un indumento che unisce la praticità di uno zaino al comfort di un gilet. Avere con sé tutto il necessario per la caccia, senza alcun ingombro, né peso eccessivo (la trisacca permette di distribuire uniformemente i nostri oggetti evitando di sovraccaricare schiena e spalle) è praticamente qualcosa di irrinunciabile, soprattutto per chi passa molto tempo all’aperto, camminando in caccia vagante, o dedicandosi alle battute al cinghiale. 

La trisacca da caccia è un indumento che non può mancare nel kit del perfetto cacciatore, qualsiasi sia la sua tipologia di caccia. Si tratta di un particolare indumento capace di abbinare la praticità di uno zaino al comfort di un gilet.

La trisacca permette di distribuire in maniera omogenea tutti gli oggetti e gli attrezzi necessari durante la caccia senza alcun ingombro, riducendo inoltre i carichi di peso eccessivo su schiena e spalle. Anche il movimento risulta più fluido e naturale durante le battute di caccia, soprattutto per chi passa molto tempo all’aperto in attesa della preda.

Vi sono una vasta gamma di trisacche da caccia per tutti gli usi, di varie misure e di varie taglie.

Sempre dotata di ampie e capienti tasche e di grande cacciatora sul retro, ci permette di avere a portata di mano tutto l’occorrente per la nostra caccia preferita. Le nostre cartucce (grazie alle praticissime celle elastiche, presenti in molti modelli), i richiami a bocca o manuali, l’immancabile coltello chiudibile e tutto quanto siamo abituati a portare con noi. Con le trisacche da caccia potremo anche tenere al sicuro portafogli e portadocumenti, dove custodiamo licenza e tesserino venatorio. Ma anche mantenere una completa libertà di movimento e maneggiare così il nostro fucile in tutta sicurezza. Ci sono infatti celle apposite per inserire le cartucce ed altri vani per custodire richiami per uccelli, manuali, coltellini svizzeri e tutto il necessario..

Per tutti questi motivi la trisacca da caccia negli ultimi anni ha avuto un crescente successo tra i cacciatori, innescando una diversificazione dell’offerta a seconda delle diverse esigenze, con un’esplosione di modelli, colori e materiali.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva