L’ABBIGLIAMENTO TECNICO PER CACCIATORI E PESCATORI

l'abigliamento tecnico per cacciatori e pescatori

La pratica della caccia e della pesca richiedono l’adozione di un abbigliamento specifico che sia in grado di proteggere dall’umidità e dal freddo ma che contemporaneamente sia anche in grado di assicurare resistenza, elasticità e traspirabilità a chi lo indossa.

I capi d’abbigliamento per caccia e pesca devono essere comodi e resistenti e in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza, consentendo di affrontare anche le condizioni meteorologiche più avverse: ogni capo è stato studiato per offrire ai cacciatori e ai pescatori massima elasticità nelle aree critiche, insuperabile leggerezza e una totale modularità.

L’abbigliamento tecnico è realizzata con tessuti innovativi e di grande qualità, in grado di assicurare gli indispensabili comfort, benessere e comodità in qualsiasi condizione. Sono pantaloni da caccia e pesca, gilet multitasche, giacche impermeabili, maglie termiche, cappelli da cacciatore e da pescatore e molto altro ancora.

GLI STIVALI DA PESCA

La pesca è un’attività che si pratica, molto spesso, su terreni scivolosi e instabili. Il continuo contatto con l’acqua contribuisce a rendere pericolose le superfici, costantemente umide. Il rischio di cadere durante una battuta di pesca, soprattutto nei pressi di ripidi torrenti, è assolutamente concreto.

Basti pensare al sottile strato di vegetazione che quasi sempre ricopre le rocce situate in prossimità del fiume e le rende particolarmente difficili da superare. Per tutti questi motivi il mercato degli articoli da pesca ha deciso di mettere a disposizione del pescatore alcuni strumenti necessari ad evitare cadute e scivoloni. L’articolo che si rivela più efficace in tali situazioni è, sicuramente, rappresentato dagli stivali da pesca, fabbricati per soddisfare le esigenze stabilità e sicurezza di ogni appassionato.

La buona qualità degli stivali da pesca è fondamentale perché il prodotto risulti performante. Il materiale generalmente utilizzato per gli stivali da pesca è la gomma. Questa deve essere molto resistente, per fronteggiare gli urti a cui si va incontro, soprattutto nell’attraversamento di corsi d’acqua. È opportuno che la fattura delle calzature risulti tanto robusta da non venire lesionata da sollecitazioni esterne, mantenendo i piedi del pescatore a riparo da acqua e pericoli.

Elemento particolarmente importante, a cui prestare attenzione durante l’acquisto di stivali da pesca è la suola. La fattura della stessa deve garantire al pescatore assoluta stabilità, scongiurando il rischio di cadute che possono anche danneggiare l’attrezzatura. Per risolvere l’inconveniente il mercato offre suole arricchite da parti metalliche o, per chi è già in possesso delle calzature, appositi chiodi studiati per essere montati sugli stivali da pesca, assicurando un’ottima tenuta su ogni tipo di superficie.

I VARI MODELLI DI STIVALI DA PESCA

Sul mercato esiste una vasta gamma di modelli di stivali da pesca. La prima grande differenziazione che può essere fatta riguarda l’altezza della calzatura in questione.

Si possono distinguere, così, stivali da pesca al ginocchio e stivali da pesca alla coscia. I primi sono considerati il modello più classico, in gomma, utilizzato sia da pescatori esperti che alle prime armi. I secondi, invece, sono decisamente più alti, arrivando a coprire l’intera coscia dell’appassionato. Anche questi sono realizzati in gomma e vengono generalmente utilizzati nella pesca praticata in acque dalle altezze considerevoli. Entrambi i tipi montano al loro interno una membrana in neoprene.

IL GILET MULTITASCHE DA PESCATORE

La pesca è, senza dubbio, una delle attività più praticate sul territorio italiano. A prescindere dalla circostanza che questa sia o meno svolta a livello agonistico, l’appassionato deve poter avere a portata di mano tutto l’occorrente necessario a fronteggiare ogni tipo di evenienza. L’attrezzatura specifica si compone di oggetti ingombranti, come canne da pesca e retini, ma anche, e soprattutto, di strumenti molto piccoli, che è bene non perdere mai di vista.

Alla luce di questa banale quanto veritiera considerazione, il mercato di settore ha messo a punto specifici accessori, pensati per permettere all’appassionato di vivere una battuta di pesca altamente soddisfacente, nel comfort più assoluto. Tra questi, un posto di rilievo è occupato dal gilet multitasche, l’indumento inseparabile di qualsiasi pescatore che si rispetti.

PERCHÈ È FONDAMENTALE IL GILET MULTITASCHE

Come abbiamo già detto, l’attrezzatura del pescatore è fatta di strumenti ed oggetti molto piccoli, che l’appassionato ha necessità di avere sempre a portata di mano. Con il gilet multitasche, il fastidioso problema di contenitori e sacchetti persi o dimenticati è stato risolto per sempre.

A differenza del classico marsupio, decisamente scomodo quando si prevedono continui spostamenti, ogni sezione dell’indumento è studiata per garantire la massima praticità, per un’esperienza di pesca senza intoppi. Allo stesso modo, l’estrema versatilità fa del gilet multitasche un elemento adatto ad ogni tipo di stagione e temperatura. Infatti, se nei mesi estivi può sostituire una semplice maglietta, nelle fredde giornate invernali può essere comodamente indossato al di sopra del giubbotto.

I REQUISITI INDISPENSABILI DEL GILET MULTITASCHE

Anche la scelta del gilet multitasche da pesca passa, necessariamente, da alcune importanti considerazioni, relative ai requisiti fondamentali richiesti dagli appassionati. L’indumento deve, innanzitutto, essere di rapida asciugatura, costituito da materiale sintetico particolarmente leggero.

Le tasche sono, poi, l’elemento dominante e anche su di esse la prassi ha imposto regole non scritte. Quelle posteriori devono essere particolarmente ampie, per poter contenere le scatole più grandi. Al contrario, sul lato anteriore, le tasche devono avere una dimensione ridotta, idonea agli strumenti più piccoli. Si ritengono indispensabili anche una o più tasche interne, utili, ad esempio, per conservare una piccola radio o un telefono cellulare.

LA MAGLIA TERMICA PER LA CACCIA E LA PESCA

Quando si praticano sport all’aperto, come la caccia e la pesca, le attrezzature sono essenziali. Altrettanto essenziale, però, è l’abbigliamento utilizzato per le battute, proprio perché gli agenti atmosferici e la temperatura potrebbero influire negativamente sulla prestazione dello sportivo.

Le uscite di pesca, così come quelle di caccia, si verificano spesso in periodi e zone fredde ed umide, mettendo a dura prova il fisico degli appassionati. Uno dei capi essenziali per chi pratica queste due discipline è, senza ombra di dubbio, la maglia termica, entrata ormai a pieno titolo nell’attrezzatura necessaria per agonisti e dilettanti.

LE CARATTERISTICHE DELLA MAGLIA TERMICA

I MATERIALI UTILIZZATI

La composizione della maglia termica è di fondamentale importanza, per capire se questa possa essere adatta all’attività da svolgere all’aperto. Solitamente, queste maglie, che possono essere a manica corta o lunga, vengono confezionate impiegando materiali sintetici come poliestere, elastam e polipropilene, considerati i tessuti più adatti ad assolvere la funzione di schermo termico.

Esiste una variante più pregiata, che sostituisce la fibra sintetica con la lana Merinos. Il difetto di quest’ultima, però, è dato dalla velocità con cui la stessa si consuma, rendendo la maglia termica un indumento soggetto a sostituzione frequente. A differenza della lana Merinos, i tessuti sintetici garantiscono un uso prolungato e senza danni al capo d’abbigliamento.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUI
Vi consiglio l’acquisto di giochi: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva