L’ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA

Il fabbisogno energetico di un soggetto viene stabilito in relazione all’analisi dei suoi dati antropometrici e del suo stato di nutrizione.

Per poter elaborare una dieta equilibrata, cioè capace di soddisfare il fabbisogno energetico e in nutrienti di un individuo, questi dati devono essere completati con quelli relativi alla stima del fabbisogno di nutrienti, alla loro corretta distribuzione nella giornata e alla conseguente distribuzione dell’energia.

Le sostanza di cui il nostro corpo ha bisogno per stare bene non vengono fornite da un solo alimento o da un solo gruppo di alimenti.

Per questo si deve mangiare ogni giorno diversi alimenti di tutti i cinque gruppi.

LA PIRAMIDE DEGLI ALIMENTI

La piramide degli alimenti aiuta a scegliere nel modo migliore l’alimentazione perché ci ricorda quali sono i cinque gruppi di alimenti che sono indispensabili per ogni individuo. Anche i dolci possono essere mangiati, ma con moderazione perché non sono proprio necessari.

STRUMENTI PER UNA ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA

I LARN mirano essenzialmente a proteggere la popolazione dal rischio di carenze nutrizionali.

La SINU specifica che le raccomandazioni si riferiscono a individui in buona salute e non possono essere applicate a soggetti con necessità specifiche derivanti da malattie, particolari terapie o diete speciali.

L’ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA

La necessità di garantire un’alimentazione equilibrata, cioè in grado di fornire un apporto ottimale per le esigenze metaboliche, assume, di anno in anno, l’aspetto di una vera e propria emergenza.

In Italia, infatti, analogamente a quanto si verifica nei principali Paesi industrializzati, si registrano tassi sempre più preoccupanti di alcune patologie derivanti da una scorretta alimentazione; inoltre, numerose tra le cosiddette “malattie del benessere” (per esempio obesità, diabete, patologie cardiovascolari e cancro) tendono a manifestarsi in età sempre più precoce.

LO STATO NUTRIZIONALE

Lo stato nutrizionale di un individuo ha un’influenza diretta sul suo stato di salute; pertanto, uno squilibrio nello stato nutrizionale può favorire l’insorgenza di malattie e, allo stesso modo, una malattia può essere responsabile di un peggioramento dello stato nutrizionale.

Lo stato nutrizionale dipende dal tipo e dalla quantità dei nutrienti assunti attraverso gli alimenti, oltre che dall’efficienza e dalla modalità con la quale questi vengono assorbiti e utilizzati. Le funzioni più importanti svolte dai nutrienti introdotti con la dieta sono:

LA PRIMA COLAZIONE

La prima colazione è davvero importante per mettere l’organismo nelle condizioni migliori per affrontare la giornata!

Se facciamo una buona colazione ci sentiamo meglio. Bisogna avere a disposizione:

I PASTI DURANTE LA GIORNATA

Per una alimentazione equilibrata, sarebbe necessario mangiare 4 – 5 volte nell’arco della giornata:

Non esiste un “super-alimento” talmente completo da contenere da solo tutti i diversi nutrienti nella quantità necessaria all’organismo.

Quindi il segreto per una alimentazione equilibrata è: VARIARE!

Bisogna fare in modo che ogni giorno, nell’insieme dei pasti che consumiamo, sia rappresentato almeno una volta ognuno dei 5 gruppi di alimenti, cercando di cambiare e assaggiare tutti gli alimenti di ogni gruppo.

Vi consiglio l’acquisti di questi libri:  CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva