LAVORAZIONI DEL TERRENO: MECCANICHE E MANUALI

lavorazioni del terreno meccaniche e manuali

Le lavorazioni del terreno hanno lo scopo di renderlo adatto ad essere seminato. Stabiliscono le condizioni che servono alle piante durante il loro sviluppo fino alla raccolta del prodotto.

Possono essere fatte con semplici attrezzi manuali o con macchine complesse.

Le lavorazioni del terreno si suddividono in:

Le lavorazioni del terreno sono eseguite per mezzo di semplici attrezzi maneggiati direttamente dall’uomo. In generale si tratta di lavori particolarmente onerosi perché richiedono uno sforzo fisico non trascurabile, pertanto sono eseguiti su piccole superfici in orticoltura e in giardinaggio oppure come lavori di raffinamento spesso in arboricoltura e in orticoltura.

LE LAVORAZIONI MANUALI DEL TERRENO

Le lavorazioni manuali sono essenzialmente riconducibili a:

LE LAVORAZIONI MECCANICHE DEL TERRENO

Sono eseguite con macchine provviste di utensili in grado di compiere interventi di più larga portata, in termini di superficie e profondità, azionate per mezzo della trazione animale o meccanica.

La trazione animale è ancora largamente diffusa in vaste aree della terra, ad agricoltura marginale o di sostentamento. La trazione meccanica è largamente diffusa nelle aree economicamente sviluppate ad agricoltura sia intensiva sia estensiva.

Le lavorazioni meccaniche sono eseguite con macchine semoventi, in grado di operare su piccole superfici, oppure con macchine operatrici trainate o portate dal trattore. L’azione meccanica degli organi lavoranti sul terreno può essere passiva, per effetto della trazione, oppure attiva, per effetto di un moto trasmesso da un motore proprio o dalla presa di potenza del trattore.

LAVORAZIONI DI MESSA A COLTURA

Le lavorazioni di messa a coltura vengono fatte su un terreno mai coltivato o che non si usa da molto tempo.
Lavorazioni di preparazione del letto di semina sono quelle lavorazioni che vengono fatte su un terreno quando si vuole seminare una coltura erbacea.

Sono lavori di carattere straordinario in quanto si eseguono una sola volta allo scopo di rendere un terreno naturale adatto alla coltivazione. Alcuni di questi lavori sono talvolta eseguiti anche con macchine industriali.

Le lavorazioni di messa a coltura classiche sono le seguenti:

Vi consiglio l’acquisto di queste Zappatrici Elettriche:  CLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUI 
Vi consiglio l’acquisto di queste attrezzature manuali: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI
Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva