LE AVVERSITÀ DELLE PIANTE CAUSATE DA PARASSITI ANIMALI (parte 2°)

Le avversità delle piante causate da parassiti animali sono dovute da:

C) I NEMATODI

I nematodi sono organismi solitamente vermiformi (anche se a volte le femmine possono essere di forma sferica o sacciformi), simili a piccolissime anguille, di dimensioni assai ridotte, variabili tra 0,2 e pochi millimetri, difficilmente visibili a occhio nudo.

1) CARATTERISTICHE

2) LA DISINFESTAZIONE

Un metodo di lotta per contenere le popolazioni di nematodi è la disinfestazione del terreno, a cui è necessario a volte ricorrere per le colture in serra. Attualmente vi è una carenza di mezzi chimici, per la revoca di prodotti fitosanitari specifici e particolarmente efficaci.

3) LA PREVENZIONE

Il metodo migliore di prevenzione, come nel caso dell’aglio, è l’utilizzo di materiale proveniente da campi controllati, esente da nematodi, oltre alla rotazione colturale (3 – 4 anni). Anche nel caso del nematode della barbabietola, la rotazione colturale e la verifica della presenza dei nematodi nel terreno, sono il principale metodo di limitazione della diffusione e dei danni. Nel caso delle orticole su terreni sabbiosi, oltre alla rotazione, è necessario spesso fare ricorso a prodotti nematocidi o nematostatici. Tra questi sono disponibili anche soluzioni non chimiche.

4) RIASSUMENDO

I nematodi sono organismi di solito vermiformi, presenti nel terreno, attaccano le radici delle piante compromettendo funzionalità. Contro i nematodi dannosi alle colture è possibile effettuare rotazioni sufficientemente lunghe.

D) LE LUMACHE

Esistono varie specie di lumache, appartenenti a due grossi gruppi: le limacce, prive di guscio, e le chiocciole, con il guscio. Si nutrono di vegetali in decomposizione, erba, foglie tenere, germogli.

1) I DANNI CHE PROVOCANO

In genere arrecano danni negli orti o nei giardini durante i mesi primaverili ed autunnali, poiché negli altri periodi dell’anno le temperature troppo basse o il clima eccessivamente siccitoso ne causano il temporaneo letargo.

Prediligono posti umidi e freschi, si spostano e fanno danni nelle ore notturne, dal tramonto all’alba.

2) LA PREVENZIONE DALLE LUMACHE

Per prevenire i danni è opportuno che non vi siano in prossimità della coltura siti dove si possono facilmente riparare e da cui possono raggiungere facilmente la stessa. Poiché necessitano di ripari durante il giorno, la disposizione di tegole, sottovasi o altro nei punti di passaggio può permettere di raccoglierle facilmente di giorno. Su piccole superfici può anche essere distribuita della cenere attorno alle piante da proteggere. Anche l’interramento di vasetti con il bordo a livello del terreno, contenenti birra, risulta efficace.

Su superfici estese si possono utilizzare esche a base di fosfato ferrico, ammesso anche in agricoltura biologica, o altre esche a base di altre sostanze attive.

RIASSUMENDO

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva