LE CARATTERISTICHE DEGLI ARBUSTI ORNAMENTALI

le caratteristiche degli arbusti ornamentali

La nozione di arbusto corrisponde ad un vegetale perenne, con tronco totalmente o parzialmente lignificato e ramificato sino dalla base, ed evidente predominio della massa dei rami su quella del tronco.

Gli arbusti hanno un altezza compresa tra 1 e 5 metri. Alcune specie arbustive, raggiunta un’età elevata od in condizioni favorevoli di fertilità dei suoli, possono acquisire un portamento arboreo.

LE CARATTERISTICHE FUNZIONALI DEGLI ARBUSTI

Importanti caratteristiche funzionali degli arbusti sono:

GLI ELEMENTI COSTITUTIVI DEGLI ARBUSTI

Gli arbusti come gli alberi, risultano costituiti da radici, fusto legnoso e foglie.

LE CARATTERISTICHE FISIOLOGICHE DEGLI ARBUSTI ORNAMENTALI

Gli arbusti ornamentali:

LA FISIOLOGIA DEGLI ARBUSTI ORNAMENTALI E QUELLA DEGLI ALBERI DA FRUTTO

Esistono due differenze fondamentali:

GLI ARBUSTI DECORATIVI PER I LORO FRUTTI

Non si deve neanche dimenticare che alcuni arbusti sono decorativi per i loro frutti o il loro fogliame e persino per il colore della corteccia dei loro giovani fusti o rami. In questo caso si impone una potatura adattata.

Per questo motivo si sono classificati gli arbusti ornamentali in 13 gruppi differenti, caratterizzati dalle loro modalità ed epoche di potatura. Dopo l’esposizione dei principi generali della potatura di formazione e di mantenimento per ognuno di questi gruppi, esamineremo le particolarità di alcuni generi o specie. Anche se, alla fine, si contano 13 gruppi e 10 potature differenti, bisogna dire che queste non richiedono il rigore e la frequenza di quelle applicate agli alberi da frutta, come la potatura a tre gemme degli alberi da frutta (drupacee), la potatura francese dei peschi o la potatura Guyot delle viti. Si concede una maggiore «fiessibilità» nel tempo e nello spazio per potare gli arbusti decorativi che, persino senza potatura, produrrebbero fiori e frutti.

LA SUDDIVISIONE DELLE POTATURE

Procederemo come abbiamo fatto con le specie da frutto, suddividendo le potature in:

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA

Questo articolo contiene link di affiliazione icona (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva