LE CARATTERISTICHE DELLE PIANTE

le caratteristiche delle piante

Con il nome generico di pianta si designano tutti i vegetali che nascono, crescono, si nutrono, si riproducono, muoiono. Possono essere sia organismi unicellulari sia organismi multicellulari molto complessi.

Secondo particolari caratteristiche si distinguono: p. annue e perenni; p. erbacee e legnose; p. a foglie caduche o sempreverdi; p. longidiurne e brevidiurne; p. acquatiche e terrestri; piante parassite; p. alpine; p. carnivore; p. officinali o medicinali; p. pioniere; p. succulente o grasse; secondo l’utilizzazione che ne fa l’uomo si distinguono: p. ornamentali, da foraggio, da frutto.

LE CARATTERISTICHE GENERALI DISTINTIVE DELLE PIANTE

Particolarità generali distintive delle piante sono: 

LA DIFFUSIONE DELLE PIANTE

Le piante sono diffuse pressoché in tutte le regioni della Terra dove popolano quasi tutti gli ambienti svolgendo un ruolo ecologico fondamentale.

Sono infatti produttori cioè, attraverso il processo di fotosintesi, forniscono gli zuccheri e le sostanze organiche di cui tutti i viventi, direttamente o indirettamente, si nutrono e liberano l’ossigeno che la maggior parte di questi, piante comprese, usa per la respirazione.

Nonostante la grande varietà di forme che vanno dal filo d’erba alle gigantesche sequoie e l’elevato numero di specie, le piante possiedono caratteristiche comuni: sono autotrofe, cioè capaci di procurarsi il cibo da sole, trasformando l’energia solare in energia chimica; presentano organi e strutture specializzate a vivere sulla terraferma. Allorché alcune alghe verdi passarono dall’acqua alla terra, comparvero delle strutture che permisero a questi organismi di superare le difficoltà connesse al nuovo ambiente. Sistemi sempre più complessi per effettuare il trasporto dell’acqua e dei nutrienti all’interno della pianta, per mantenersi erette e per realizzare la riproduzione hanno consentito alle piante terrestri di differenziarsi in un numero di specie molto più elevato di quello delle piante, la cui riproduzione è legata all’acqua.

Oggi il gruppo più diffuso è quello delle piante con seme(Gimnosperme e Angiosperme), delle quali la maggioranza è rappresentata da piante con fiori o Angiosperme, distinte in Dicotiledoni e Monocotiledoni, in base alla struttura del loro seme. Queste piante hanno anche un forte impatto sull’uomo poiché lo sviluppo della civiltà umana dipende dalla produzione di cereali, frutta, verdure, foraggio per gli animali, legno, fibre, composti chimici, sostanze medicinali che si ricavano dalle piante.

LE STRUTTURE DELLE PIANTE

Le piante hanno una struttura detta cormo, nel quale si riconoscono un apparato vegetativo e un apparato riproduttivo.

Il primo è composto dal sistema radicale e dal sistema del germoglio, a sua volta costituito da fusto e foglia; il secondo è formato dai fiori che permettono l’incontro fra i gameti, dai semi che proteggono e nutrono l’embrione e sono contenuti o sorretti dai frutti. Nel linguaggio comune le 350.000 specie che appartengono al regno delle piante vengono distinte in alberi, arbusti, cespugli ed erbe.

L’UTILITA’ DELLE PIANTE

Gli alberi assolvono molti compiti, indispensabili per la sopravvivenza dell’uomo e del pianeta terra.

LE CARATTERISTICHE DELLE PIANTE MEDITERRANEE

Le piante della macchia mediterranea sono prevalentemente dei sempreverdi, la caduta delle foglie risulta infatti inutile in zone in cui gli inverni sono miti. Queste piante devono soprattutto difendersi dalla siccità e dal vento per cui si sono adattate alle condizioni climatiche delle zone in cui vivono.

Vi consiglio l’acquisto di questi giochi per bambini:  CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI  - CLICCA QUA

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostienici, grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva