LE CARATTERISTICHE DELLE VITAMINE

le caratteristiche delle vitamine

Il termine vitamina fu introdotto nel 1913 dal chimico polacco C. Punk. Nei decenni successivi furono progressivamente identificate le diverse vitamine. Di ciascuna delle 13 vitamine sono state definite la struttura molecolare, le proprietà, le fonti naturali, le manifestazioni dovute a carenza, la dose quotidiana raccomandata, le indicazioni d’uso, le conseguenze del sovradosaggio.

Le vitamine (“ammine della vita”) sono sostanze organiche che devono essere assunte quotidianamente attraverso gli alimenti perché l’organismo umano non è in grado di produrle autonomamente, tranne la vitamina K, che può essere prodotta dall’organismo in piccole quantità. Il fabbisogno vitaminico per l’uomo è misurabile in quantità tra microgrammi (µg) e milligrammi (mg). Non tutti gli alimenti contengono però tutte le vitamine: alcuni ne hanno poche “tracce” mentre, in altri, sono presenti solo dei “precursori”.

LE CARATTERISTICHE FONDAMENTALI DELLE VITAMINE

Il termine vitamina indica un certo numero di sostanze organiche essenziali, che devono essere assunte con gli alimenti perché l’organismo non è in grado di produrle.
Esse sono coinvolte in:

LE CARATTERISTICHE DELLE VITAMINE

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA

Usa un link, cerca quello che vuoi comprare, compra ^_^

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva