LE CAUSE E I VARI TIPI DI MALNUTRIZIONE

le cause e i vari tipi di malnutrizione

Malnutrizione non significa mangiare poco, significa invece uno stato patologico che si stabilisce quando non siano soddisfatte le esigenze nutritive, qualitative e quantitative di un organismo nel tempo. In altre parole, si parla di malnutrizione quando l’organismo soffre della deficienza di uno o più componenti essenziali della dieta alimentare: proteine, determinati aminoacidi, alcuni acidi grassi essenziali, vitamine, sali minerali, ma anche una deficienza d’ acqua o di ossigeno può determinare condizioni simili a quelle della malnutrizione.

I VARI TIPI DI MALNUTRIZIONE

I vari tipi di malnutrizione (calorica, proteica, lipidica, vitaminica, idrominerale) si distinguono a loro volta in forme per difetto o per eccesso o da squilibrio. Ad una forma di malnutrizione primaria (carenza o eccesso di un solo fattore), possono associarsi una o più malnutrizioni secondarie (carenze, eccessi o squilibri).

Esistono due tipi di malnutrizione: la malnutrizione per eccesso (prevalente nei paesi ricchi) e la malnutrizione per difetto (prevalente nei paesi poveri).

LA SOTTONUTRIZIONE

La malnutrizione è causata dallo squilibrio tra i fabbisogni dell’organismo e l’assunzione delle sostanze nutritive, che può portare a sindromi da carenza, da dipendenza e da tossicità o all’obesità.

La malnutrizione comprende la sottonutrizione, in cui le sostanze nutritive sono assunte in difetto e la sovranutrizione, in cui le sostanze nutritive sono assunte in eccesso. La sottonutrizione può essere causata da un’assunzione inadeguata; dal malassorbimento; dall’eccessiva perdita sistemica delle sostanze nutritive dovuta alla diarrea, all’emorragia, all’insufficienza renale o all’eccessiva sudorazione; dall’infezione; o dalla dipendenza da droghe.

LA SOVRANUTRIZIONE

La sovranutrizione può essere causata dall’iperalimentazione; dall’insufficiente esercizio fisico; dall’eccessiva prescrizione di diete terapeutiche, compresa la nutrizione parenterale; dall’eccessiva assunzione di vitamine, particolarmente di piridossina (vitamina B6), di niacina e di vitamine A e D e dall’eccessiva assunzione di oligoelementi minerali.

La malnutrizione (sottonutrizione e sovranutrizione) si sviluppa per stadi, che di solito richiedono un tempo considerevole. Per prima cosa, si modificano i livelli delle sostanze nutritive nel sangue e/o nei tessuti, seguiti dalle modificazioni intracellulari delle funzioni biochimiche e della struttura. In ultimo, si manifestano i sintomi e i segni; ne può derivare una morbilità e una mortalità.

QUALI SONO LE CAUSE DELLA MALNUTRIZIONE

Le cause della malnutrizione sono tante e molteplici come le loro manifestazioni cliniche.

In un’epoca di benessere come la nostra molte sono la persone malnutrite.

Le principali cause delle malattie nutrizionali sono essenzialmente tre:

  1. L’eccesso di cibo o ipernutrizione, che provoca obesità.
  2. La cattiva qualità del cibo, o deficienza dietetica qualitativa.
  3. L’insufficienza di cibo o insufficienza dietetica quantitativa che comporta uno stato di denutrizione o iponutrizione.

La malnutrizione è il risultato conseguito a causa di:

LA MALNUTRIZIONE CALORICO-PROTEICA

Una forma particolare di malnutrizione è la malnutrizione calorico-proteica.

La malnutrizione calorico-proteica è una forma di malnutrizione dove c’è un inadeguato apporto di proteine e di calorie. In talune situazioni, sembrano prevalere gli effetti del deficit dell’assunzione di proteine, mentre in altre appaiono più rilevanti gli effetti del deficit energetico.

Può essere sia primaria e secondaria. La primaria insorge per mancanza di adeguata alimentazione, la secondaria quando è causata da malattie che inducono sottonutrizione.

La malnutrizione calorico-proteica si presenta sia in forma acuta che cronica. La acuta insorge a seguito di digiuno o semi digiuno, la cronica quando l’alimentazione è insufficiente o squilibrata per un lungo periodo di tempo.

LA MALNUTRIZIONE PER DIFETTO

Fra le cause più comuni della malnutrizione per difetto vi sono alcune patologie mentali come la depressione, o infezioni quali la tubercolosi, o neoplasie maligne ancora cause nosocomiali come la nutrizione parenterale totale. La malnutrizione per difetto si ha in caso di pazienti traumatizzati e politraumatizzati dove insorge un ipercatabolismo grave, in caso di ustioni, piaghe da decubito; in seguito a terapie ad esempio in pazienti in restrizione idrica (insufficienza cardiaca congestizia, dializzati).

In determinati paesi nel mondo la malnutrizione è strettamente collegata alle condizioni socio-economiche del popolo.

Molti studi hanno cercato di determinare i fattori di rischio che incidono sulla malnutrizione nei paesi del terzo mondo: tutti risultano connessi alle condizioni di povertà del paese, e al grado di istruzione dei genitori.

LA MALNUTRIZIONE PRIMARIA

I fattori che determinano le forme di malnutrizione primaria possono essere: la disponibilità ambientale, il potere d’acquisto, i pregiudizi alimentari, l’uso nell’alimentazione quotidiana di cibi raffinati o conservati e/o cucinati male. Una causa fondamentale di malnutrizione primaria deve essere vista nelle cattive abitudini alimentari con l’esclusione dalla dieta di alcuni elementi essenziali all’organismo o per la loro riduzione a quantità inferiori al margine di sicurezza a causa di una restrizione del regime dietetico a pochi alimenti preferiti. Ad esempio, in molti paesi, una causa frequente di mal nutrizione riscontrata in bambini ed in donne nel periodo della gestazione o dell’allattamento è l’insufficiente assunzione del latte e dei suoi derivati (formaggio e latticini). In genere le deficienze più comunemente riscontrate sono quelle dovute a carenza di calcio, di vitamina D, di vitamine del complesso B, di vitamina C, e di alcuni Sali minerali quali ferro e iodio.

La patogenesi della malattia da deficienza può essere considerata uno sviluppo continuo e progressivo che, se non interrotto, può avanzare fino a raggiungere il quadro finale clinico che caratterizza la malattia specifica. Lo sviluppo inizia con inadeguatezza nutrizionale: nel corpo le riserve degli elementi nutritivi, qualora il rifornimento giornaliero sia inadeguato, si esauriscono.

LA DIMINUZIONE DEGLI ELEMENTI NUTRITIVI

Quando la diminuzione dei vari elementi nutritivi ha raggiunto il punto critico, va ad interferire con le normali reazioni biochimiche dell’organismo dando luogo ad aumentata stanchezza, a funzioni abnormi gastro-intestinali ed altri disturbi di varia natura.

Si può verificare un ritardo della crescita, una perdita di peso, un aumentata suscettibilità alle infezioni, una ritardata convalescenza delle malattie, ed ancora anemie, depressioni, oltre ad una minore capacità di apprendimento ed una aumentata frequenza e durata delle malattie.

L’IPONUTRIZIONE – CAUSE E SINTOMI

L’iponutrizione (o denutrizione) è uno stato fisico che si instaura quando, per lunghi periodi, l’apporto di nutrienti risulta insufficiente a soddisfare il fabbisogno quotidiano dell’organismo. Questa forma di malnutrizione è spesso espressione di disturbi che riducono l’appetito o compromettono la digestione, l’assorbimento o il metabolismo dei nutrienti (nota: la malnutrizione comprende anche l’ipernutrizione).

Il rischio di iponutrizione è maggiore in certi periodi della vita in cui il fabbisogno delle sostanze nutritive aumenta, ossia nell’infanzia, nell’adolescenza, in gravidanza, durante l’allattamento e nella vecchiaia. Alcuni soggetti sono particolarmente a rischio di malnutrizione, in quanto incapaci di alimentarsi da soli (nota: il paziente deve avere la possibilità di acquistare il cibo e cucinarlo, altrimenti è più corretto parlare di inedia).

LA RIDUZIONE DELL’APPORTO ALIMENTARE

I sintomi che rendono evidente l’iponutrizione sono variabili, ma possono comprendere: eruzioni cutanee, facilità alle ecchimosi, assottigliamento o perdita di capelli, deficit della visione notturna, sangue delle gengive, ipotrofia muscolare, fragilità ossea, intorpidimento e deficit sensoriali.

Vi consiglio l’acquisti di questi libri:  CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI
Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUA

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie)

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva