LE FUNZIONI DEI LIPIDI NELL’ORGANISMO

I lipidisono un gruppo eterogeneo di composti caratterizzati dalla insolubilità nei solventi polari (es l’acqua: si parla di idrofobicità) e dalla solubilità nei solventi apolari (es. cloroformio, etere: si parla di lipofilicità).

I grassi sono una fonte di energia importantissima per l’organismo, tant’è vero che vanno a salvaguardare i nervi del corpo e gli organi vitali. Ma la loro funzione non termina qui, poiché essi riducono anche la secrezione gastrica, mantenendo così il senso di sazietà, preservano l’organismo e conservano in maniera ideale la temperatura corporea.

La mancanza di grassi nell’organismo genera la sensazione di spossatezza, patologie dell’epidermide, dermatosi e perdita dei capelli. Mentre, per quanto riguarda il grasso in eccesso, viene trattenuto dal corpo “in caso di bisogno”, fino a provocare l’obesità e varie malattie cardiache.

L’esatta quantità giornaliera di grassi è all’incirca il 25/30% di nutrienti complessivi. Attenzione, poiché la maggior parte di essi deve provenire da grassi saturi. Ecco dove si trovano: burro; margarina; olio di oliva e frutta secca.

LE PRINCIPALI FUNZIONI DEI LIPIDI NELL’ORGANISMO

Se ne sente sempre parlare in tono negativo, ma anche i grassi sono nutrienti importanti, e svolgono ruoli vitali nel nostro corpo. Quello che fa male, invece, è mangiarne troppi, soprattutto se sono quelli “sbagliati”. I lipidi, comunemente chiamati grassi, sono composti da una grande varietà di molecole accomunate dalla proprietà di essere insolubili in acqua. Se pensate che i grassi fanno ingrassare avete le idee molto confuse sull’importanza di questi macronutrienti.

I grassi ricoprono diverse funzioni indispensabili al corretto funzionamento del nostro bel corpo: abbiamo in mente solo quella di deposito (il fastidioso eccesso di peso), ma non pensiamo mai che alcuni grassi ricoprono ruoli completamente differenti

Quelli più importanti per l’organismo umano sono i trigliceridi, i fosfolipidi e il colesterolo. Costituiscono il 10% del peso corporeo e svolgono diverse funzioni:

Le loro funzioni sono molteplici:

A) LA FUNZIONE ENERGETICA

Gli acidi grassi liberi o esterificati nei trigliceridi (TG) hanno importante funzione energetica, soddisfando buona parte della richiesta energetica dell’organismo, questo grazie al basso contenuto in ossigeno degli acidi grassi. Il potere calorico dei lipidi è di 9 kcal/mol, circa il doppio di quello dei glucidi e protidi (4 kcal/mol). Il deposito di TG nel tessuto adiposo costituisce un’importante riserva di acidi grassi in attesa di essere utilizzata da tutti i tessuti ed in particolare dal tessuto muscolare cardiaco e scheletrico;
I lipidi rappresentano un substrato ideale dal punto di vista energetico per le cellule in quanto possono liberare una grande quantità di calorie per unità di massa. Il valore calorico che liberano è più del doppio di quello degli zuccheri e delle proteine

B) LA FUNZIONE TERMICA E MECCANICA

Chiaramente, i grassi hanno un contributo calorico: forniscono energie utili al nostro organismo, energie che vengono depositate sottoforma di trigliceridi nel tessuto adiposo.

Il modo in cui il nostro corpo attinge ai grassi di deposito dipende da tanti fattori: incide in piccola parte la genetica, ma a fare la differenza sono la dieta e lo stile di vita.

Per la loro abbondanza nel tessuto adiposo sottocutaneo i lipidi costituiscono una specie di coperta termica che isola dall’ambiente esterno i tessuti sottostanti, e una specie di cuscinetto protettivo che difende dagli urti meccanici l’intero organismo e i visceri (tessuto adiposo periviscerale); Circa il 4% del grasso corporeo è messo a protezione meccanica di organi importanti come cuore, fegato, reni, milza, cervello e midollo spinale.

I grassi di deposito sottocutaneo svolgono l’importante funzione di isolamento termico, specialmente dal freddo, anche se un eccesso di massa grassa può costituire un ostacolo alla termoregolazione.

C) LA FUNZIONE STRUTTURALE

I fosfolipidi e il colesterolo sono i componenti più abbondanti e fondamentali delle strutture delle membrane cellulari e intracellulari; tali lipidi vengono preservati anche in condizione di digiuno prolungato.

Esistono grassi che formano la membrana delle nostre cellule, garantendole fluidità, permettendo scambi cellulari e di nutrienti, e formando una barriera contro i radicali liberi. La membrana lipidica non deve essere né troppo ricca di grassi saturi (perché altrimenti si irrigidirebbe) né troppo sbilanciata verso gli insaturi (perché sarebbe un fattore di rischio per l’ossidazione cellulare). Il modo in cui ci alimentiamo è fondamentale a determinare la funzionalità cellulare e, di conseguenza, a garantirci o meno protezione.

D) LA FUNZIONE BIOREGOLATORIA

Alcuni lipidi a seguito di specifiche stimolazione subiscono idrolisi con liberazione di frammenti che hanno funzione bioregolatoria (messaggeri secondari di natura lipidica). 

(bio-regolatrice in qualità di precursori ormonali e paraormonali).

E) LA FUNZIONE DI SOLUZIONE VITAMINICA

I lipidi hanno inoltre la funzione di soluzione vitaminica (vit. liposolubili cellulari): A, D, E e K e sono una riserva per il tessuto adiposo.

F) GLI IMPULSI NERVOSI E STATO EMOTIVO

Gli impulsi nervosi a livello cerebrale possono viaggiare solo grazie alla presenza di grassi insaturi, in particolare il DHA.
I grassi sono talmente importanti per il nostro cervello che è stata dimostrata una correlazione tra diete ricche di grassi (buoni, naturalmente!) e prevenzione di patologie neurodegenerative quali Alzheimer e Parkinson; le stesse diete sono state efficaci a rallentare la perdita di funzione cognitiva di persone già affette dal morbo.

Le diete con grassi sono fondamentali anche a infondere benessere psicoemotivo: gli studi scientifici stanno indagando questo ramo della nutrizione, scoprendo che le diete povere di grassi predispongono a turbe dell’umore, ansia, ossessioni, tristezza e malinconia

G) LA FUNZIONE DI PROTEZIONE DELLA PELLE

Tutta la nostra pelle è ricoperta da un sottile strato lipidico, che permette di difendersi da attacchi esterni di batteri e agenti atmosferici, garantisce una pelle elastica e luminosa, dona morbidezza e idratazione. Pensate un po’ cosa può causare la decisione di adottare diete senza grassi… Non a caso, donne che hanno seguito per tutta la vita diete ipolipidiche dovranno affrontare precocemente i segni dell’invecchiamento cutaneo: i grassi sono un caposaldo delle diete anti-aging

H) LA FUNZIONE DI PROTEZIONE DEGLI ORGANI INTERNI

Gli organi vitali sono ricoperti da un sottile strato di grasso, che forma una sorta di guaina isolante verso traumi esterni: quando avvengono incidenti, cadute o botte, è anche grazie a questi grassi che gli organi vitali vengono preservati. Il corpo attinge ad essi come fonte energetica solo in caso di avanzata sottoalimentazione

I) LA FUNZIONE ORMONALE

I grassi permettono un buon assetto ormonale, in particolare per gli ormoni sessuali. Infatti estrogeni, progesterone e testosterone vengono prodotti a partire dal colesterolo, che è un acido grasso: una dieta completamente priva di colesterolo potrebbe causare una diminuzione della libido e una difficoltà ovulatoria, un problema nel quale frequentemente incorrono le donne che passano da un’alimentazione onnivora ad una vegana. In realtà il nostro stesso corpo produce colesterolo, quindi, se la dieta vegana è ben equilibrata, dopo un iniziale scombussolamento ormonale dovuto all’improvvisa mancanza di una buona parte di colesterolo le cose si dovrebbero riequilibrare (a meno di soffrire di PCOS o ipofertilità, nel qual caso la dieta vegana è controindicata).

Altri grassi, come i monoinsaturi dell’olio extravergine, concorrono ad una buona produzione ormonale e al mantenimento di un ciclo regolare: ecco spiegato perché le diete povere di grassi determinano ritardi del ciclo o la sua assenza, con tutte le conseguenze ben note (irritabilità, tristezza, ansia, scarsa libido).

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA

Questo articolo contiene link di affiliazione icona (Supportaci, grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva