LE FUNZIONI DELLE VITAMINE

le funzioni delle vitamine

I nutrienti energetici sono quelli contenuti in maggior quantità negli alimenti (da qui il termine macro) e dai quali si ricava energia. Si tratta di proteine, lipidi e glucidi; i nutrienti non energetici, invece, sono le vitamine, i sali minerali e l’acqua, presenti in piccole quantità negli alimenti ma non per questo meno importanti.

Le vitamine sono nutrienti essenziali la cui assunzione è indispensabile per il nostro organismo.

Le vitamine non sono per lo più sintetizzate dall’organismo umano – a parte alcune eccezioni, come la vitamina D – ma si trovano in natura e devono quindi essere assunte regolarmente nella dieta quotidiana, secondo quantità che variano a seconda della tipologia di vitamina.

In particolare, gli alimenti di origine vegetale sono quelli in grado di fornire maggior apporto vitaminico al nostro organismo.

Le vitamine sono contenute nei cibi, ma non esiste un cibo che le contenga tutte. Per questo un’alimentazione varia e che osservi le giuste dosi è maggiormente in grado di assicurare il corretto apporto vitaminico rispetto a un’alimentazione basata su pochi e invariati cibi.

LA SUDDIVISIONE DELLE VITAMINE

E’ importante sapere che le vitamine vengono divise in idrosolubili e liposolubili, a seconda della loro natura:

Le vitamine idrosolubili sono quelle del gruppo B (B1, B2, B6, B12, PP, acido pantotenico o B3, acido folico, biotina) e la vitamina C.

Le vitamine liposolubili sono vitamina A, D, E, K.

A CHE COSA SERVONO LE VITAMINE

Questi micronutrienti così importanti per il nostro organismo, agiscono da coenzimi, in altre parole coadiuvano l’azione degli enzimi, i quali hanno il compito di accelerare quelle reazioni chimiche che sono fondamentali per il nostro organismo.
Alcune vitamine hanno anche funzione antiossidante e sono in grado di proteggere l’organismo da fattori potenzialmente nocivi per le strutture cellulari come i radicali liberi. Altri tipi di vitamine intervengono nella regolazione ormonale, nella crescita di ossa, capelli e denti mentre altre ancora sono essenziali per il buon funzionamento degli occhi e del sistema nervoso. Quindi, come abbiamo visto le vitamine, hanno diverse funzioni biochimiche.

Oltre ad aver un ruolo preponderante in diversi processi fisiologici del nostro corpo, le vitamine hanno un ruolo cardine anche in alcune condizioni patologiche. La vitamina D, per esempio, spesso risulta essere carente nelle donne in menopausa o con osteoporosi, mentre nelle donne in gravidanza, spesso viene consigliata l’assunzione di acido folico, che aiuta lo sviluppo del sistema nervoso del nascituro. Altro caso è quello dei vegani e dei vegetariani che a causa della loro dieta, devono assumere la vitamina B12, che si trova quasi esclusivamente nella carne, uova, formaggio e latte, ma anche le persone con celiachia, spesso, devono ricorrere ad integratori a base di vitamina B12 a causa del mancato assorbimento a livello intestinale.

LE FUNZIONI DELLE VITAMINE

Le vitamine sono «amine essenziali per la vita», cioè sostanze senza le quali il nostro organismo non sarebbe in grado di sopravvivere. Esse non forniscono energia e sono contenute in quantità molto piccole negli alimenti.

La maggior parte non è prodotta dal nostro corpo, perciò è necessario che vengano introdotte attraverso gli alimenti, ma non esiste un “alimento magico che le contenga tutte, pertanto dobbiamo avere un’alimentazione varia ed equilibrata, in modo da assicurarci quotidianamente il giusto apporto di ognuna di esse.

Le vitamine non hanno potere calorico. Tuttavia se da un lato non hanno un ruolo prettamente energetico, dall’altro sono indispensabili per regolare buona parte delle reazioni chimiche che avviene nel nostro organismo, comprese quelle energetiche. Le vitamine agiscono come dei veri e propri catalizzatori organici con funzioni bio-regolatrici. Agiscono quindi da coenzimi, cioè in appoggio all’azione degli enzimi per catalizzare le reazioni chimiche necessarie alla vita. Alcune vitamine hanno anche funzione antiossidante e sono in grado di proteggere l’organismo da fattori nocivi per le strutture cellulari. Altri tipi di vitamine intervengono nella regolazione ormonale, nella crescita di ossa, capelli e denti mentre altre essenziali per il corretto funzionamento degli occhi e del sistema nervoso.

Le vitamine svolgono un ruolo fondamentale nella regolazione di molte reazioni chimiche che avvengono nel nostro organismo e che sono fondamentali per la nostra vita. In particolare, forniscono energia all’organismo e ne assicurano il rinnovo cellulare, garantendo protezione a pelle, capelli, denti e prevenendo alcune malattie.

LE FUNZIONI DELLE VITAMINE NELL’ORGANISMO

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

Usa un link, cerca quello che vuoi comprare, compra ^_^

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva