LE GEMME DEGLI ALBERI DA FRUTTO (Seconda Parte)

le gemme degli alberi da frutto (seconda parte)

Le gemme sono un abbozzo di un nuovo organo, fusto, ramo o fiore, costituito da un gruppo di cellule meristematiche. Queste hanno la funzione di proteggere le parti interne dai freddi invernali. Le gemme degli alberi possono essere un complesso di foglie ancora molto giovani, abbozzate.

LE GEMME DELL’ACTINIDIA

Nell’actinidia, le gemme sono protette da peluria e da tessuti simili alla corteccia.

Le gemme riproduttive, presenti lateralmente lungo i tralci, sono gemme miste che danno origine a germogli sui quali si sviluppano anche i fiori (germogli fruttiferi).

La gemma mista contiene circa 20- 22 foglioline e all’ascella di alcune di esse si possono originare i fiori; questi possono essere presenti nei nodi compresi dalla quinta alla dodicesima posizione a partire dal basso e la medesima struttura si rispecchierà poi nel germoglio dopo la sua distensione.

L’induzione a fiore avviene da inizio agosto alla tarda estate, mentre la differenziazione dei fiori avviene molto tardivamente, pochi giorni prima del germogliamento, impedendo così di distinguere agevolmente le gemme miste dalle gemme a legno attraverso una semplice osservazione visiva.

Sui tralci e sul tronco dell’actinidia si formano frequentemente gemme latenti.

LE GEMME DELL’OLIVO

La conformazione delle gemme dell’olivo si discosta un po’ da quella più comune vista finora per le altre specie, poiché esse non presentano perule esterne protettive ma sono costituite esclusivamente dagli organi destinati a distendersi con il germogliamento.

Le gemme produttive sono gemme a fiore, che si possono distinguere da quelle a legno solo dopo il tardo inverno o l’inizio della primavera, quando ha inizio la differenziazione a fiore che porterà allo sviluppo di infiorescenze a grappolo (mignole) composte da un numero variabile di fi ori a seconda della varietà.

L’induzione a fiore avviene durante l’estate.

L’olivo conserva anche un elevato numero di gemme latenti e ha un’alta capacità di produrre germogli avventizi (per esempio in seguito al taglio di una grossa branca.

LE GEMME DELLA VITE

Nella vite, le gemme presentano una fitta peluria protettiva.

Le gemme produttive sono gemme miste, che danno origine a un germoglio su cui possono essere inserite fino a tre infiorescenze, in corrispondenza dei primi nodi dal basso.

All’interno delle gemme sono generalmente presenti tre assi, quello centrale destinato a produrre il germoglio fertile, mentre gli altri due costituiscono delle sottogemme (gemme secondarie) che vengono attivate nel caso in cui l’asse principale venga danneggiato.

La differenziazione dei fiori all’interno delle gemme inizia in primavera e si completa in poco meno di un anno.

La fertilità delle gemme si valuta in base al numero di grappoli che possono formarsi al loro interno.

Le gemme a legno sono per lo più gemme che rimangono latenti a livello della corteccia.

LE GEMME DELLE SPECIE MINORI

Nel kaki, le gemme riproduttive hanno forma conica arrotondata e sono gemme miste, che daranno origine ad un germoglio su cui si sviluppano i fiori all’ascella delle prime foglie.

Le gemme a legno sono di forma appuntita. Le gemme miste sono presenti nella porzione di ramo vicina alla sua estremità superiore mentre le gemme a legno si trovano principalmente nella sua porzione basale.

Il noce è una specie monoica: presenta fiori maschili e femminili separati, sulla stessa pianta.

Le gemme fruttifere sono gemme miste, generalmente situate in posizione apicale sui rami; esse sono destinate a dare origine a corti germogli (10-15 cm di lunghezza) alla cui estremità si sviluppano i fiori femminili (provvisti solo del pistillo) solitari o in gruppi di 2-3, mentre le infiorescenze maschili (amenti composti da 100-160 fiori) si originano direttamente in posizione ascellare e schiudono prima dei fiori femminili.

Le gemme miste sono più arrotondate e grandi rispetto alle gemme a legno, che possono riscontrarsi in posizione apicale, accompagnate da una o due gemme di riserva, o in posizione ascellare.

Il nocciòlo è una specie monoica: presenta fiori maschili e femminili separati, sulla stessa pianta.

La pianta presenta gemme miste che contengono dei germogli composti da 5 a 7 nodi con alla sommità una parte fertile costituita da una media di 8 fiori femminili.

Dalle gemme miste, alla fioritura, emergono solo dei caratteristici filamenti rossi (gli stimmi del fi ore). Le infiorescenze maschili (amenti)sono inserite sui rami in posizione apicale o ascellare; inizino a formarsi già in estate per poi fiorire in inverno.

Le gemme miste possono trovarsi sui rami di un anno o sul peduncolo degli amenti.

Il castagno è una specie monoica: presenta infiorescenze maschili e femminili separate, sulla stessa pianta.

La pianta presenta gemme miste che danno origine a germogli su cui sono inserite le infiorescenze; le infiorescenze maschili sono già formate all’interno delle gemme e si riscontreranno nella parte bassa del germoglio, mentre una o più infiorescenze femminili si sviluppano in un secondo momento, in posizione ascellare nella parte medio-alta del germoglio, e alla sommità di queste si forma una ulteriore parte maschile.

Il fico può presentare una doppia fruttificazione nella stessa stagione.

La prima fruttificazione (fioroni) di giugno-luglio ha origine da infiorescenze presenti in posizione ascellare, dove hanno iniziato a formarsi nell’anno precedente, rimanendo ferme come una sorta di gemme a fiore, di aspetto globoso.

Le gemme miste, di dimensioni maggiori e di forma conica con punta incurvata, danno origine a germogli che portano le successive infiorescenze estive (forniti), nella zona basale, e in alcuni casi altre più tardive nella parte apicale.

Le gemme a legno sono piccole e appuntite.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA
Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva