LE NORME PER UNA BUONA ALIMENTAZIONE

le norme per una buona alimentazione

Per una buona alimentazione è necessario seguire alcune norme igieniche:

La dieta deve essere quantitativamente equilibrata per mantenere un buono stato di salute.

Il fabbisogno energetico, da persona a persona, varia in base al sesso e all’età’.

IL FABBISOGNO ENERGETICO

Il fabbisogno energetico giornaliero è la quantità di calorie, necessarie all’organismo in un giorno.

Il fabbisogno energetico giornaliero è dato dalla somma del fabbisogno energetico basale (metabolismo basale) e dal fabbisogno energetico per attività.

Il fabbisogno energetico basale è l’energia consumata da un individuo a riposo; è il dispendio energetico delle cellule per lo svolgimento dei processi vegetativi della vita: respirazione, circolazione, digestione, respirazione cellulare, accrescimento, processi riparativi, mantenimento della temperatura corporea.

Ma il fabbisogno energetico varia anche in situazioni particolari come la crescita, un’intensa attività fisica, lo studio, l’allattamento, la gravidanza, ecc..

QUAL’È LA DIETA ADEGUATA

Non basta seguire una dieta solo quantitativamente adeguata è importante che siano presenti tutti i gruppi alimentari e che siano ben distribuiti nell’arco della giornata.

GLI ALIMENTI COME FONTE DI ENERGIA

Respirare, giocare, dormire, studiare e tutte le altre attività che si svolgono durante la giornata, richiedono molta energia. Gli alimenti sono la fonte di energia più importante del nostro corpo, proprio come la benzina fornisce al motore l’energia per poter marciare.

Gli alimenti, però, sono sostanze molto grosse e complesse, e il nostro organismo non è in grado di utilizzarle così come sono.

Per farlo, deve prima trasformarle in sostanze tanto piccole e semplici che possano essere assorbite e assimilate.

Più precisamente, i cibi, come la carne, la pasta, la frutta, ecc.., devono essere prima scomposti nei principi alimentari che li costituiscono. Questi principi alimentari si chiamano proteine, carboidrati, lipidi, vitamine, acqua e sali minerali. Questi vengono a loro volta scissi in sostanze più semplici, i principi nutritivi, che passano poi nel sangue e vengono distribuiti a tutte le cellule.

Di tutto questo insieme di trasformazioni si occupa appunto la digestione, che si svolge nell’apparato digerente grazie a un bel po’ di organi e con l’aiuto di sostanze particolari, gli enzimi digestivi.

Vi consiglio l’acquisti di questi libri:  CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva