LE PROPRIETÁ BENEFICHE DEL LATTE

Il latte è uno degli alimenti più completi e nutrienti e le sue numerose proprietà sono note fin dai tempi antichi. Viene consumato ad ogni età e in grandi quantità ed è indicato soprattutto per i bambini e gli anziani, ma è amato anche dagli atleti in quanto bevanda dissetante (a parte le sue benefiche proprietà) grazie al suo elevato contenuto di acqua.

I diversi componenti del latte (acqua, grassi, proteine..) provengono in parte direttamente dalla mammella dell’animale, ed in parte vengono trasportati alla ghiandola mammaria attraverso il sangue: qui vengono processati e concentrati.

Il latte è ricco di calcio e vitamina D fondamentale per la formazione di ossa e denti), di vitamine del gruppo B e A e contiene tutti gli aminoacidi che servono al nostro organismo per rimanere in buona salute.

IL LATTE, ALIMENTO COMPLETO

Il latte è un alimento completo in quanto contiene, in quantità ottimali, tutti i principali elementi nutritivi indispensabili all’organismo umano. La composizione varia da specie a specie, ma anche all’interno della stessa specie e nell’animale stesso da momento a momento.

Un litro di latte intero generalmente contiene 35 gr. di proteine, 37grammi di grassi, 45 grammi di zuccheri e 10 gr. di Sali minerali. Le benefiche proprietà del latte sono a tutti note, ma questo alimento è particolarmente indicato per il corretto sviluppo delle ossa e dei denti; inoltre favorisce la coagulazione del sangue e fornisce, specialmente a chi brucia molte calorie, l’energia necessaria per svolgere le attività fisiche.

Lattalbumina, caseina e calcio sono le proteine in esso contenute e per quanto riguarda le vitamine, sono in esso presenti la B2, B12 e la A.
Particolare importanza assume la notevole quantità di calcio presente in questa bevanda, facile da assorbire e ben utilizzabile dal nostro organismo.

Il fosforo è un altrettanto importante minerale presente nel latte e anch’esso contribuisce alla costruzione e al mantenimento dei denti e delle ossa. Perché il latte è considerato un alimento completo? Perché le sue proteine, rappresentate dalla caseina (80%) e lattalbumina (20%), rappresentano un terzo del fabbisogno medio giornaliero di un individuo. Infine in esso sono anche presenti i carboidrati, sotto forma di lattosio, particolarmente importanti per lo sviluppo del tessuto nervoso nei primi mesi di vita.

LE PROPRIETA’ BENEFICHE DEL LATTE

Il latte concorre a regolare un sano sviluppo muscolare, favorisce il processo per la coagulazione del sangue, contribuisce allo sviluppo delle ossa e dei denti e fornisce l’energia necessaria alle attività fisiche. Si caratterizza per gli apporti in proteine di elevata qualita’ biologica, lattalbumina e caseina, e in calcio.

Il latte non e’ una fonte importante di vitamine, anche se contiene discrete quantita’ di vitamine B2, B12 e A.

Il calcio e’ un nutriente essenziale che deve essere assunto giornalmente con gli alimenti. I suoi compiti nell’organismo sono quelli della formazione e del mantenimento delle ossa, dei denti e di regolare e consentire la conduzione degli impulsi nervosi, la contrazione dei muscoli, la coagulazione del sangue, la permeabilità delle cellule.

Il latte assicura la massima parte dell’apporto alimentare del calcio.

Il latte e i suoi derivati contengono notevoli quantità di calcio e il calcio contenuto nel latte e’ particolarmente facile da assorbire e da utilizzare, contrariamente a quello presente in certi prodotti vegetali, in particolare nei cereali. Alcune sostanze, di cui sono ricchi i prodotti vegetali (come l’acido fitico e l’acido ossalico), infatti tendono a legare il minerale, rendendolo piu’ difficilmente utilizzabile per il nostro organismo.

Nel latte i carboidrati sono rappresentati unicamente dal lattosio che non si trova in nessun altro alimento ed e’ importante per lo sviluppo del tessuto nervoso nei primi mesi di vita.

IL LATTOSIO DEL LATTE

Il lattosio è lo zucchero del latte (si trova solo in questo alimento) e il grasso ivi contenuto si differenzia da tutti gli altri grassi poiché risulta utilizzabile in modo efficace dall’organismo e facile da digerire. Molte persone sono intolleranti al latte per la mancanza di un enzima, “la lattasi”, carenza colmabile con il ricorso al latte di soia (latte vegetale), dal sapore gradevole, privo di colesterolo, lattosio e caseina. Questo alimento costituisce quindi una valida alternativa al latte vaccino e viene promosso dagli specialisti anche per tutti coloro i quali sono a rischio di arteriosclerosi proprio perché i grassi animali in esso contenuti sono presenti in quantità minime.

L’IMPORTANZA DEI FERMENTI LATTICI

Opportunamente fermentati, i fermenti lattici, che si trovano nel latte, nei formaggi e nello yogurt, contengono acido lattico, sostanza particolarmente benefica per il nostro organismo. Numerose le sue proprietà: i fermenti lattici favoriscono processi vitali indispensabili per lo sviluppo fisiologico, riordinano la flora batterica intestinale, ostacolando lo sviluppo di molti dannosi microrganismi, prevengono le infezioni intestinali, favoriscono la ricostituzione di una adeguata flora batterica dopo particolari cure assunzioni di antibiotici, migliorano la digestione e il funzionamento dell’intestino, rafforzano le difese immunitarie, producendo immunoglobuline, contrastano l’avvelenamento da cibo.

Spesso il nostro organismo ha bisogno di riequilibrare la flora batterica intestinale, ma spesso con l’alimentazione quotidiana non ci riusciamo e in questo caso quindi diventa molto efficace il ricorso e l’utilizzo dei fermenti lattici i quali, possiedono anche un alcalinizzante. Infine una importante accortezza: evitare di associare insieme all’assunzione di fermenti lattici, i cibi proteici e quelli dolci: in questo caso i fermenti potrebbero perdere il loro potere.

E’ VERO CHE IL LATTE FA INGRASSARE

Come tutti gli alimenti, il latte fa ingrassare se non viene giustamente inserito in un’alimentazione equilibrata e controllate. Il suo apporto calorico è minimo (130 Kcal) se si tiene presente che il fabbisogno calorico giornaliero per un adulto è di circa 2500 Kcal.

Il latte, inoltre, consumato a colazione o come spuntino, è un ottimo alleato contro la fame e può essere sostitutivo di altrettanti piccoli pasti che potrebbero aggiungere inutili calorie. In questo senso quindi il latte non fa ingrassare.

Un discorso diverso riguarda i bambini che hanno bisogno del latte per la loro crescita e per i quali il consumo giornaliero di questa bevanda dovrebbe essere di 3 o 4 bicchieri al giorno, consumato in tutte le sue forme: yogurt, frullati, purè, sformati ecc..

IL LATTE FA DIMAGRIRE

Il calcio, contenuto in grande quantità nel latte, secondo gli studiosi, aiuterebbe l’organismo a bruciare i grassi, e un bicchiere di latte in più al giorno o il consumo di porzioni medie di formaggio, possono fare la differenza, aiutando a dimagrire senza troppe rinunce alimentari.

LA DIGERIBILITA’ DEL LATTE

In associazione con i cereali, ricchi in carboidrati, il latte diventa un alimento ottimo e completo, risultando tra l’altro anche più digeribile in quanto il coagulo che si forma nello stomaco, la preci­pitazione della caseina in ambiente acido, è meno com­patto e più spugnoso e come tale più facilmente digeri­bile da parte degli enzimi del tratto digerente. La dige­ribilità dei costituenti del latte diminuisce se il latte è bollito; non vi sono invece differenze consistenti a que­sto riguardo tra latte caldo e freddo.

Il latte bollito non solo è meno digeribile, ma perde anche parte del suo valore nutrizionale per la degradazione di nutrienti ter­molabili (soprattutto proteine e vitamine). Le perdite dovute alla formazione della caratteristica pellicola su­perficiale e al deposito sul fondo che si manifestano durante l’ebollizione del latte ammontano per le protei­ne e il calcio al 15% e per la materia grassa al 20%. La perdita preziosa in vitamine dipende soprattutto dalla durata dell’ebollizione.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA
Vi consiglio l’acquisto di questi accessori: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI
Vi consiglio l’acquisto del latte vegetale: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie)

Usa un link, cerca quello che vuoi comprare, compra ^_^

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva