LE REGOLE PER OTTENERE ALBERI DA FRUTTO DAL SEME

le regole per ottenere alberi da frutto dal seme

Per gli appassionati di giardinaggio è una grande soddisfazione far germogliare semi ed avere piante inconsuete nel proprio appartamento. Vediamo insieme come coltivare i semi della frutta.

COME FAR GERMOGLIARE I SEMI

Non è un’impresa impossibile, anzi per alcune specie come le nespole o l’avocado si tratta davvero di un gioco da ragazzi, più facile che far germogliare i fagioli e le patate. Per altre ci vuole un po’ più pazienza, ma la soddisfazione è sempre assicurata. Per una buona riuscita, ecco un decalogo di consigli di massima e, a seguire, le indicazioni specifiche frutto per frutto.

COME PIANTARE E COLTIVARE GLI ALBERI DA SEME

Piantare e coltivare gli alberi da seme può essere una delle attività di giardinaggio più gratificanti, anche se i semi di un albero spesso richiedono un po’ più di preparazione in più rispetto a quelli dei fiori e delle piante più comuni. Nella maggior parte dei casi, ci sono due modi per piantare un albero dal seme: un modo naturale, che spesso richiede la semina dei semi in autunno, oppure attraverso la germinazione assistito, che inizialmente viene eseguita in casa. La piantagione da seme, inoltre, è un modo economico per produrre un gran numero di nuovi arbusti quando si avvia un nuovo giardino; tuttavia, occorre avere molta pazienza in quanto ci vogliono molti anni per vedere cresciuto un grande albero.

L’OCCORRENTE

Vediamo allora come piantare un albero partendo dal seme.

COME CONSERVARE I SEMI

Una volta puliti, metti i semi in un posto ben riparato: l’ideale sarebbe un barattolo di vetro. La temperatura deve essere prossima allo zero e il recipiente deve stare lontano dall’umidità. Ad ogni modo, è buona regola non conservarli per troppo tempo altrimenti perdono la capacità di germinare. Perché poi il seme germogli, è opportuno favorirne prima la germinazione, ovvero lo sviluppo dell’embrione. Se non hai un posto fresco dove conservarli, l’unica alternativa è il frigorifero.

Lentamente li vedrai gonfiare e raddoppiare il proprio volume. Per ottimizzare questo processo, potrai anche utilizzare un germinatoio, ma anche questa tecnica funziona bene. Dopo che il seme si è sviluppato, posizionalo nel semenzaio, che è una sorta di incubatrice del seme formato da una cassetta di legno riempita di terra, preferibilmente un tipo di terriccio soffice. Se la varietà lo richiede, puoi mescolare il terriccio con della sabbia, mentre la terra va coperta da un telo o da un sacchetto di plastica, proprio come una piccola serra. Basterà aspettare qualche altro giorno.

CONSIGLI

Dovete conservare i semi ottenuti da piante con impollinazione libera.  Inseriteli in barattoli di vetro, etichettateli e riponeteli in un luogo fresco e asciutto. I semi che potete piantare sono, oltre ai semi di uva o di fragola, quelli di nespola, molto veloci a germogliare, o quelli di pesche e albicocche, che daranno vita a piante fruttifere senza bisogno di innesti.

Il calore faciliterà la crescita del seme. A questo punto, dovrai avere l’accortezza di innaffiare e soleggiare la piantina periodicamente. È altrettanto importante non inzuppare troppo la terra, che ristagnando potrebbe far marcire il seme. Quando la piantina avrà raggiunto i 20 cm di altezza circa, potrai trapiantarlo all’aperto ma sempre in un posto molto riparato. Ovviamente, se hai un tipo di pianta delicata che non sopporta il freddo o il caldo, conviene aspettare la stagione ideale. Se è possibile, prima di trapiantare il seme, concima la terra con del letame in modo da darle un maggior nutrimento.

LA MESSA A DIMORA DI ALCUNI SEMI DA FRUTTO

Quando arriverà il momento di piantare i semi iniziate col preparare dei vasi con un buon terriccio universale, ben drenato e poi per ogni tipo di frutto procedete in questo modo:

LE REGOLE GENERALI

LE REGOLE SPECIFICHE

COME INTERRARE I SEMI

Infine, se volete solo fare un gioco, prendete i vostri semi subito dopo aver mangiato la frutta e interrateli indipendentemente dalla stagione in un qualsiasi vaso sul balcone: quello delle rose, quello dei gerani, quello che volete. Evitate solo l’edera che è una pianta un po’ cattivella (tra le altre cose, ha troppe radici per accogliere un ospite). Magari scegliete semi di frutti diversi per aumentare le possibilità di riuscita e la suspence. Lasciateli lì. Dimenticateveli. E magari un giorno in mezzo ai fiori troverete una bella sorpresa.

 Vi consiglio questi kit miniserra: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA  
 Vi consiglio questi kit gioco serre: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA  
 Vi consiglio l’acquisto delle piante: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUA 

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, grazie)

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva