LE VARIABILI DELL’AREA VERDE DEL GIARDINO

le variabili dell'area verde del giardino

Alcune domande da porsi: bisogna creare un’aiuola con piante perenni o vivaci, cioè definitive. A cui dedicare periodici sfoltimenti; assegneremo a queste specie un punto fisso, riferimento strutturale del nostro giardino, lasciando spazio ad annuali o bulbose, oppure utilizzando le annuali periodiche, che verranno usate nella giusta rotazione di fioritura.

Sono molto interessanti le consociazioni di categorie diametralmente opposte, unite da un mono cromismo arcaico, (ibridi base) dagli effetti cromatici veramente interessanti (aiuole tematiche a colore unico).

LE VARIANTI ALLE AIUOLE

LE VARIANTI AI CORDOLI E ALLA PAVIMENTAZIONE

IL PRATO

Il prato elemento dominante d’ogni giardino, andrà a ricoprire circa il settanta per cento della nostra area, di grandissimo effetto decorativo, unico elemento calpestabile del nostro giardino, svolge un effetto protettivo del suolo impedendone il dilavamento, può venir realizzato con metodiche differenti, richiede una manutenzione costante e mirata.

LE PIANTE ERBACEE ANNUALI E BIENNALI

Le specie annuali e biennali non mostrano differenze importanti, in quando svolgono la funzione di decorare il giardino, in quasi tutto l’anno.

IL CICLO ORGANICO

In quasi tutte le condizioni dell’emisfero settentrionale le piante fioriranno senza l’aggiunta di particolari additivi poiché la natura ha provveduto alla loro vita con una serie di cicli adeguati. Il ciclo dell’acqua, per esempio, e semplicemente il processo attraverso il quale l’acqua evapora dai mari, laghi e fiumi, viene trascinata dai venti e deposta come pioggia o neve, per filtrare attraverso la terra, di nuovo verso il mare.

Allo stesso modo, il ciclo nitrogeno (animali e piante morte, decomponendosi nel terreno liberano nitrati che servono alla vegetazione la quale, a sua volta nutre gli animali) fornisce un adeguato nutrimento al terreno.

Createvi il vostro contenitore per macerare i resti vegetali della casa e del giardino che, con l’aiuto di concime animale, vi forniranno un ottimo compost (concime nitrato di origine organica) in modo da integrare i concimi minerali che abitualmente si usano.

COME E DOVE USARE GLI ARRAMPICANTI

Con la loro varietà di colori e profumi sono rose che abbelliscono, per quasi tutto l’anno, pareti e arcate ma anche gazebi e pergole. Poche visioni sono così spettacolari come quelle offerte da un muro, una pergola o una recinzione internamente ricoperta dalla fioritura di una rosa rampicante. In realtà, dal punto di vista botanico, non esistono rose rampicanti, cioè in grado di arrampicarsi da sole, poiché non hanno nessun “organo” adatto ad attaccarsi. Alcune specie di rose sono però dotate di lunghi rami che, guidati e fissati ad appositi sostegni, sono in grado di estendersi in altezza oppure in lunghezza.

LE TIPOLOGIE PRINCIPALI DELLE ROSE RAMPICANTI

Dal punto di vista pratico si è soliti suddividere le rose rampicanti in tre grandi gruppi che, nel mondo anglosassone, prendono rispettivamente il nome di climbers, ramblers e pillars, termini che possono essere rispettivamente tradotti in italiano con le parole:

COME PIANTARE LE ROSE RAMPICANTI

Occorre preparare una buca di 40-50 cm di lunghezza, tale da contenere le radici ben allargate, incorporando una buona quantità di sostanza organica sotto forma di torba, letame maturo o composto. Se la rosa è coltivata in vaso, il contenitore deve avere una larghezza di almeno 40-50 cm, in modo da contenere l’apparato radicale della pianta che si sviluppa più in larghezza che in profondità.

DOVE FARE CRESCERE LA ROSA RAMPICANTE

La rosa rampicante può crescere:

VI consiglio la lettura: La scelta delle piante, la progettazione e la cura di giardino CLICCA QUI
Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI
Vi consiglio l’acquisto delle piante: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA 

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva