LE VARIETÀ PIÙ DIFFUSE DEGLI ALBERI ORNAMENTALI

La varietà degli alberi ornamentali è vasta: alcuni si presentano ad alto fusto altri a basso fusto; alcune specie sono sempre verdi altre hanno foglie caduche che prima di cadere offrono una spettacolare varietà cromatica, altri si riempiono di frutti, altre specie presentano un profumo intenso.

Fra le specie più diffuse di alberi ornamentali troviamo i sempreverdi, che senza perdere il fogliame lo rinnovano gradualmente durante tutto l’anno: questi date le loro dimensioni importanti sono adatti ai grandi giardini, sia da soli che in gruppo.

A) GLI ALBERI ORNAMENTALI SEMPREVERDI

L’ACACIA

L’acacia è un albero ornamentale sempreverde molto apprezzato per la sua profumata fioritura: appartiene a questa specie la mimosa, tutte le varietà presentano comunque piccoli fiori di colore giallo durante la stagione primaverile. In altezza può raggiungere fino ai 3-4 metri, e richiede generalmente un’esposizione in pieno sole.

Certe specie di Acacia hanno una vegetazione più simile a quella degli alberi che a quella degli arbusti.

Le abbiamo per questo classificate tra gli arbusti per una migliore omogeneità ed un migliore confronto.

La maggiore parte delle specie temono il calcare e l’umidità ristagnante.

IL PINO

Il Pino è un albero importante, alto fra i 15 e i 20 metri: è un albero comune della zona mediterranea, presenta un fogliame perenne di forma ad aghi e una linea caratteristica, con un tronco lungo e sottile e una chioma alta e rotonda che offre una piacevole ombra.

LE CONIFERE

Poche piante hanno tante qualità ornamentali come le Conifere: la forma slanciata ed elegante, il fogliame sempreverde (ad eccezione di qualche specie), la longevità, l’adattabilità ai diversi terreni, la poca manutenzione richiesta; alle quali va aggiunta la grande varietà della forma, del disegno e dei colori delle foglie.

Tutto questo vale sia per le specie di grandissimo sviluppo, sia per quelle nane di crescita lenta.

LE SPECIE DELLE CONIFERE

Le specie conifere hanno una crescita lenta, ma come il pino sono alberi dal portamento imponente e adatto a grandi spazi, raggiungendo non solo grandi altezze, ma anche fino a 10 metri in larghezza. La forma caratteristica della loro chioma è lunga e stretta, dal fogliame molto compatto, e in gruppi regolari si prestano particolarmente ad adornare strade e viali.

Sono conifere: il cedro, la sequoia, il cipresso e molte altre varietà simili.

B) GLI ALBERI ORNAMENTALI A FOGLIA CADUCA

Buona parte degli alberi ornamentali da fiore e da frutto sono specie a foglia caduca, ovvero che perdono il fogliame durante una parte dell’anno per poi rinnovarla solitamente in primavera. Si adattano a spazi più minuti e offrono uno spettacolo variegato di colori e di profumi.

LA MAGNOLIA

La Magnolia comprende varie specie, fra queste arbusti e alberi anche fino a 6-8 metri: in particolare la Magnolia Gallisoniensis è la specie più alta, un albero adatto a città e viali quanto ad essere coltivato in vaso anche sul terrazzo, e presenta una fioritura abbondante e profumata se favorita da un’esposizione a sud o sud-est.

LA BETULLA

Pur perdendo in inverno il fogliame, la Betulla è apprezzata per il delicato contrasto fra la corteccia chiara e argentea e la chioma di un verde profondo: vi sono specie che non superano gli 8-10 metri ed altre più imponenti, tutte però si adattano bene sia al sole che in zone più ombreggiate.

C) GLI ALBERI DA FRUTTO

Tutti gli alberi da frutto come limoni, meli, mandorli, ciliegi, hanno un grande valore ornamentale seppure limitato al loro specifico periodo di fioritura, e ciascuno con le sue necessità possono comunque sia svilupparsi in piena terra nei giardini, che adattarsi in vaso a piccole dimensioni, per cortili e terrazzi.

D) LE PIANTE ESOTICHE

Arricchire il proprio giardino con un albero tropicale o esotico può trarre in tentazione visto lo splendore di alcune varietà, bisogna però evitare di fare scelte avventate, senza tenere in conto le loro particolari esigenze in rapporto al tipo di sistemazione in cui le si vorrebbe collocare.

LA PALMA

Sicuramente le Palme sono gli alberi tropicali più comuni in giardini e città, e la loro forma è particolare con un lungo tronco sottile e la chioma inconfondibile. Per quanto suggestiva, la palma però soffrirebbe molto di un’esposizione ad ombra e venti freddi, e poichè il suo apparato radicale si sviluppa molto in profondità è adatto solo ad ampi spazi.

IL FICUS

Anche il ficus, nelle sue svariate declinazioni in forme e dimensioni, è fra le specie esotiche più diffuse: lo si può coltivare in vaso come pianta, ma in piena terra raggiunge la statura di un vero albero alto anche più di 10 metri. Deve la sua diffusione alla sua grande capacità di adattamento, che lo rende una pianta esotica coltivabile anche dai meno esperti.

COME SCEGLIERE UN ALBERO ORNAMENTALE

Scegliere fra gli alberi ornamentali può essere complicato, ma vista la loro grande varietà di forme e dimensioni se ne trova sempre uno adatto alle specifiche esigenze. Si tenga però in conto che gli alberi sono elementi fissi, e una volta impiantati la loro posizione non è più modificabile: occorre perciò avere ben presente il progetto complessivo del giardino e la giusta distribuzione di alberi e piante presenti.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva