LE VITAMINE DEL GRUPPO B

le vitamine del gruppo b

Le vitamine essenziali per l’organismo sono diverse, molte delle quali appartengono alle vitamine del gruppo B.

Il gruppo B delle vitamine comprende 8 vitamine, che hanno proprietà molto utili al nostro organismo. Intervengono, infatti, nel funzionamento del sistema nervoso e del fegato e partecipano al metabolismo del glucosio, dei grassi e delle proteine.

Sono estremamente diffuse nel regno vegetale, ma anche in quello animale. Con una alimentazione variata è difficile sviluppare carenze.

A questo gruppo appartengono le vitamine: B 1, B 2, PP, B 5, B 6, B 8, B 9, B 12

Queste vitamine sono costituenti di coenzimi, ovvero della parte attiva degli enzimi. Partecipano al metabolismo di glucidi, lipidi e protidi e ai processi metabolici che portano alla liberazione di energia. Ottima fonte alimentare di vitamine del gruppo B è il lievito di birra.

N.B. Data la fondamentale importanza degli enzimi nel consentire il metabolismo, la carenza di queste vitamine è causa di gravi patologie.

Tutte le vitamine del gruppo B sono idrosolubili e si trovano in molti alimenti di frequente consumo, ma soprattutto in quelli di origine animale.

QUALI SONO LE VITAMINE DEL GRUPPO B

Tutte le vitamine del gruppo B sono idrosolubili, si sciolgono in acqua e non vengono immagazzinate dal nostro organismo. È possibile che si senta parlare in modo generico di vitamina B, ma in realtà sotto questa denominazione ricadono più vitamine distinte fra loro. Vediamo nel dettaglio quali sono, dove trovarle e quali funzioni svolgono. Esse includono: 

LA VITAMINA B1

La vitamina B1 (tiamina) ha un ruolo essenziale nel metabolismo dei carboidrati, intervenendo in decine di reazioni a catena.

Le funzioni sono:

Le fonti alimentari sono: cereali integrali, lievito di birra, carne, uova, latte, ecc.

La carenza di vitamina B1 può causare il beri-beri, grave malattia che si manifesta con lesioni al sistema nervoso e problemi cardiaci. Il beri-beri è correlato con una dieta basata esclusivamente sul consumo di riso brillato.

LA VITAMINA B2

La vitamina B2 (riboflavina) viene assorbita nell’intestino tenue e trasportata nel fegato e in altri tessuti, dove si trasforma in coenzima Flavinmono nucleotide (FMN) e Flavindinucleotide (FAD) intervenendo in reazioni di ossidoriduzione importanti nel quadro metabolico energetico cellulare.

Le funzioni: interviene in numerose reazioni come coenzima.

Le fonti alimentari sono il lievito di birra, le frattaglie, la carne, il latte, le uova, i cereali integrali.

La carenza di vitamina B2 è rara, si manifesta con lesioni ai lati della bocca e all’ interno della cavità orale (stomatite)

LA VITAMINA PP (B3)

La vitamina PP (niacina) partecipa come coenzima alla catena respiratoria, e agisce inoltre da cofattore nell’ossidazione degli acidi grassi ed in un gran numero di reazioni di ossidoriduzione con la funzione di cedere o acquistare ioni idrogeno.

Le funzioni: interviene in numerose reazioni come coenzima.

Le fonti alimentari sono le carni, le frattaglie, il pesce, i legumi.

La carenza: pellagra, sintomi le tre D: diarrea, dermatite e demenza (è associata al consumo esclusivo di mais/polenta).

LAVITAMINA B5

La vitamina B 5 (acido pantotenico) è il precursore del coenzima A, che è determinante per il metabolismo dei carboidrati, degli aminoacidi e degli acidi grassi.

Le funzioni sono: è un costituente del coenzima A, interviene nel metabolismo di glucidi, protidi e lipidi.

Le fonti alimentari sono tutti gli alimenti; in parte viene sintetizzata dalla flora batterica intestinale.

La carenza: non si conosce.

LA VITAMINA B6

La vitamina B 6 (piridossina) partecipa al metabolismo dei glucidi e degli acidi grassi essenziali, degli aminoacidi e di sostanze azotate.

Ha le funzioni di partecipare al funzionamento del SNC e della sintesi dell’emoglobina.

Le fonti alimentari sono il lievito di birra, il fegato, il pesce, i cereali integrali.

La carenza è molto rara (alterazioni al SNC)

LA VITAMINA H (B8)

La vitamina H (biotina) è’ una vitamina idrosolubile del gruppo B contenente zolfo. Svolge un ruolo fondamentale nel metabolismo di lipidi, glucidi e proteine ed in particolare è un coenzima in diverse carbossilasi.

Le funzioni sono: interviene nel metabolismo cellulare come coenzima.

Le fonti: è molto diffusa negli alimenti, nel lievito di birra, nei legumi, nelle carni, nelle uova; in parte è sintetizzata dalla flora batterica intestinale.

La carenza è eccezionale (dermatite).

LA VITAMINA B9

La vitamina B 9 (acido folico) agisce sul metabolismo di quasi tutte le reazioni in cui un singolo atomo di carbonio debba passare da una molecola all’altra: interviene ad esempio nella sintesi del DNA, nel metabolismo degli aminoacidi e nella riparazione dei cromosomi.

Le funzioni: è fondamentale per la produzione dei globuli rossi.

Le fonti alimentari sono i vegetali a foglia verde, il fegato, il lievito di birra, il formaggio.

La carenza: anemia megaloblastica negli adulti, in gravidanza aumenta il rischio di malformazioni al feto (spina bifida)

LA VITAMINA B12

La vitamina B 12 (cobalamina) è necessaria soprattutto nella produzione di globuli rossi, di conseguenza il segno più evidente della sua carenza è una forma di anemia.

Ha le funzioni di intervenire nel metabolismo cellulare come coenzima.

Le fonti: è presente negli alimenti di origine animale fegato, pesce, latte, formaggio, carni, uova; è sintetizzata dalla flora batterica intestinale.

La carenza è eccezionale (dermatite).

LE PROPRIETA’ DELLA VITAMINA B

Le vitamine del gruppo B sono dei veri e propri regolatori dell’organismo: bilanciano i livelli di colesterolo presenti nel sangue, aumentano il metabolismo corporeo, regolano la pressione arteriosa, migliorano la funzione cerebrale, la digestione, la memoria e la pressione sanguigna; inoltre favoriscono la salute di pelle, unghie e capelli.

La vitamina B si occupa anche dei muscoli e del sistema nervoso, prevenendo malattie connesse, come l’Alzheimer. Di questo si occupa in particolare la vitamina B12, principale regolatore dei livelli di omocisteina.

Le vitamine del complesso B meccanicamente funzionano convertendo l’energia, ovvero il glucosio, e facilitando il lavoro delle proteine. In questo modo viene incrementato il metabolismo corporeo, il principale brucia grassi in eccesso.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie)

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva