LO STORDIMENTO E L’ABBATTIMENTO DEGLI ANIMALI

lo stordimento e l'abbattimento degli animali

L’AUTORITÀ COMPETENTE

L’autorità competente è il Ministero della sanità, il servizio veterinario della regione o provincia autonoma, il veterinario ufficiale.

Per le macellazioni secondo determinati riti religiosi, l’autorità competente in materia di applicazione e controllo delle disposizioni particolari relative alla macellazione secondo i rispettivi riti religiosi è l’autorità religiosa per conto della quale sono effettuate le macellazioni.

I titolari degli stabilimenti di macellazione presso i quali si intende macellare secondo determinati riti religiosi comunicano all’autorità’ sanitaria veterinaria territorialmente competente, per il successivo inoltro al Ministero della sanità, di essere in possesso dei requisiti prescritti.

I METODI AMMESSI PER LO STORDIMENTO DEGLI ANIMALI

I metodi ammessi per lo stordimento degli animali sono:

LE DISPOSIZIONI SPECIFICHE PER LO STORDIMENTO

Lo stordimento non deve essere praticato se non è possibile l’immediato dissanguamento degli animali.

  1. LA PISTOLA A PROIETTILE CAPTIVO
  1. LA PERCUSSIONE
  1. L’ ELETTRONARCOSI

A) GLI ELETTRODI:

Gli elettrodi devono essere posti intorno al cervello in modo da consentire alla corrente di attraversarlo. Occorre inoltre prendere le misure appropriate per ottenere un corretto contatto elettrico e segnatamente rimuovere il vello in eccedenza o umidificare la pelle.

Se gli animali sono storditi individualmente, l’apparecchio deve essere:

B) I BAGNI D’ACQUA

4. L’ESPOSIZIONE AL BIOSSIDO DI CARBONIO

I METODI AMMESSI PERL’ABBATTIMETO DEGLI ANIMALI

I metodi ammessi per l’abbattimento degli animali sono:

L’autorità competente può tuttavia autorizzare la decapitazione, la dislocazione del collo e l’impiego del cassone a vuoto come metodo di abbattimento per talune specie determinate.

LE DISPOSIZIONI SPECIFICHE PER L’ABBATTIMENTO

  1. PISTOLA O FUCILE A PROIETTILI LIBERI

Questi metodi che possono essere impiegati per l’abbattimento di varie specie e segnatamente per la grossa selvaggina d’allevamento e i cervidi, sono subordinati all’autorizzazione dell’autorità competente che dovrà in particolare assicurarsi che vengano utilizzati da personale abilitato a farlo.

  1. DECAPITAZIONE E DISLOCAZIONE DEL COLLO

Questi metodi, utilizzati unicamente per l’abbattimento di volatili da cortile, sono subordinati all’autorizzazione da parte dell’autorità competente che dovrà segnatamente assicurarsi che vengano utilizzati da personale abilitato a farlo.

  1. ELETTROCUZIONE E BIOSSIDO DI CARBONIO

L’autorità competente può autorizzare l’abbattimento di varie specie mediante tali metodi sempre che siano rispettate l’intensità e la durata della corrente utilizzata, nonché la concentrazione di biossido di carbonio e la durata di esposizione ad esso.

  1. CASSONE A VUOTO

Questo metodo, riservato all’abbattimento senza dissanguamento di taluni animali da consumo appartenenti a specie di selvaggina da allevamento (quaglie, pernici e fagiani) è subordinato all’autorizzazione dell’autorità competente che si accerta che:

IL DISSANGUAMENTO DEGLI ANIMALI

Vi consiglio l’acquisto di questi libri: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUA CLICCA QUICLICCA QUA

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

Usa un link, cerca quello che vuoi comprare, compra ^_^

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva