LO SVILUPPO E LE PARTI DEL SEME

lo sviluppo e le parti del seme

Il seme si sviluppa tipicamente in 3 fasi:

LA QUIESCENZA E LA DORMIENZA

I semi ortodossi, dopo la fase della disidratazione, sono quiescenti, arrestano cioè il loro sviluppo in attesa che si verifichino le condizioni esterne (luce, acqua, temperatura e ossigeno) ideali per germinare, ma spesso queste condizioni pur necessarie, non sono sufficienti a permettere la germinazione, e il seme resta in dormienza attendendo il momento più adatto per far nascere la piantina nella stagione più propizia per svilupparsi.

La quiescenza, cioè la capacità del seme di restare vitale anche dopo lunghi periodi, in presenza di condizioni sfavorevoli e di reagire prontamente al mutare di queste, e la dormienza che limita questa capacità per rimandarla nei tempi più “ragionevolmente” propizi, sono mezzi del seme estremamente efficaci per assicurare la propagazione della specie.
Cosi ad esempio alcune leguminose con tegumenti seminali particolarmente resistenti, ma con resistenza variabile da seme a seme, possono restare dormienti per diversi anni (dormienza tegumentale) e soltanto alcuni che sono riusciti a vincere la resistenza del tegumento, germoglieranno nella stagione favorevole, mentre gli altri resteranno dormienti costituendo in tal modo la riserva per gli anni successivi, molto utile se qualche particolare evento sfavorevole, inibisse qualcuno dei complicati processi che portano alla nascita di nuovi semi.

LA DISSEMINAZIONE

La disseminazione viene adottata nelle zone dove le variazioni stagionali sono più marcate, dove il seme cercherà di “prevedere” l’andamento stagionale e i suoi tempi, per non mandare a sicura morte la futura piantina. Così ad esempio un seme disperso dal frutto all’inizio dell’autunno trovando in quel mese le condizioni ideali di temperatura (optimum termico) e umidità, dovrebbe essere in grado di germinare, ma non lo farà se è dotato di una dormienza embrionaria eliminabile dal freddo e anche se le basse temperature invernali rimovessero la dormienza già a metà inverno, il seme non sarebbe ancora in grado di germinare perché in quel periodo ben difficilmente la temperatura potrà raggiungere l’optimum termico necessario. Il seme quindi tornerà dormiente (dormienza secondaria) e germinerà solo in primavera.

DAL SEME ALLA PIANTA

Il seme contiene una pianta in miniatura, l’embrione, formato dalla radichetta, dal fusticino e dalla piumetta: queste parti sono contenute nei cotiledoni e protette dal tegumento.

Dal tegumento spunta la radichetta che forma la radice. Il fusticino cresce verso l’alto, trasformandosi nel fusto. La piumetta, sviluppandosi, dà origine alla prima vera foglia della nuova pianta.

I cotiledoni contengono il cibo del seme e quando finisce la piantina ha bisogno della terra per nutrirsi.

IL TEGUMENTO DEL SEME

I tegumenti derivano dagli strati esterni dell’ovulo e garantiscono al seme una fase di dormienza prima della germinazione.

Le funzioni dei tegumenti sono:

LE FUNZIONI DEL SEME

Raggiunta la maturità l’embrione rimane all’interno del seme in uno stato di quiescenza. Il seme ha una duplice funzione:

Propagare la specie occupando zone sempre più vaste.

Proteggere l’embrione anche in condizioni ambientali avverse (freddo, siccità).

Per facilitare la dispersione e quindi la colonizzazione di nuovi ambienti, nel corso della selezione sono stati favoriti:

IL TESSUTO NUTRITIVO DEL SEME (ENDOSPERMA)

L’endosperma è carico di sostanze di riserva a cui l’embrione attinge finchè non è ancora in grado di nutrirsi per fotosintesi. Contiene carboidrati, lipidi e proteine in proporzioni variabili a seconda delle specie.

Sostanze di riserva del tessuto nutritivo:

I GRANDI VANTAGGI EVOLUTIVI DEL SEME

PROFONDITÀ DI SEMINA

Il seme va ricoperto da uno strato di terreno pari al diametro del seme stesso:

Vi consiglio l'acquisto del Kit di partenza per Piante e per germinazione CLICCA QUA
Vi consiglio il kit: 12 varietà - Assortimento di semi di ortaggi  CLICCA QUI
Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA 

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva