L’ULIVO, COLTIVAZIONE E CARATTERI BOTANICI

l'ulivo coltivazione e caratteri botanici

L’olivo è una pianta assai longeva che può facilmente raggiungere alcune centinaia d’anni: questa sua caratteristica è da imputarsi soprattutto al fatto che riesca a rigenerare completamente o in buona parte l’apparato epigeo e ipogeo che siano danneggiati.

Inoltre è una pianta sempreverde; ovvero la sua fase vegetativa è pressoché continua durante tutto l’anno, con solo un leggero calo nel periodo invernale.

L’olivo coltivato appartiene alla vasta famiglia delle oleaceae che comprende ben 30 generi. La specie è suddivisa in due sottospecie, l’olivo coltivato (Olea europaea sativa) e l’oleastro (Olea europaea oleaster).

DOVE SI COLTIVA L’ULIVO

Si ritiene che la zona di origine dell’Olivo sia quella sud caucasica (12.000 a.C.) sebbene molti la considerino una pianta prettamente mediterranea.

Questa, infatti, si è ambientata molto bene nel bacino mediterraneo soprattutto nella fascia dell’arancio dove appunto la coltura principe è quella degli agrumi associata in ogni modo a quella dell’olivo: in questa fascia sono compresi paesi come l’Italia, il sud della Spagna e della Francia, la Grecia e alcuni Paesi mediorientali che si affacciano sul Mediterraneo orientale.

CARATTERI BOTANICI DELL’ULIVO

Inizio la descrizione dalla zona epigea fino a giungere a quella ipogea.:

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI 

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva