OTTO SUGGERIMENTI PER VIVERE MEGLIO

otto suggerimenti per vivere meglio

Ogni giorno si affrontano piccole grandi preoccupazioni, che da semplici pensieri rischiano di diventare ossessioni, se non si è in grado di dare loro il giusto peso.

Ansia e stress sono costanti nella vita e non tutti sanno gestire.

Mantenere la calma è fondamentale, perché lo stress e l’ansia sono dannosi per il benessere fisico e mentale.

OTTO SUGGERIMENTI

Lungi dal voler approfondire l’aspetto medico della patologia, ci sono piccoli comportamenti e buone abitudini che se messi in pratica sono un valido aiuto per gestire lo stress e non cadere nel turbinio delle ansie

1) Tenere il conto dei caffè

Se sentite il cuore battere più veloce del solito, forse avete solo esagerato con i caffè.

Spesso durante la giornata si perde il conto delle tazzine che si bevono.

Tra una pausa e l’altra alla macchinetta dell’ufficio, a colazione, in pausa pranzo: le occasioni sono molteplici e senza accorgervene potreste esagerare.

La caffeina in realtà crea dipendenza e in quanto stimolante è stato dimostrato che può esasperare certe sensazioni, in particolare l’ansia.

2) Fare una passeggiata

Il modo migliore per alleviare lo stress è fare attività sportiva, in modo da scaricare ogni tensione e rilasciare endorfine.

Se non avete tempo o voglia di iscrivervi in palestra o a qualsiasi altro corso sportivo, cercate almeno di camminare un po’ di più.

Una passeggiata è in grado di migliorare il vostro umore, come hanno dimostrato diverse ricerche. Le persone che si mantengono in movimento, infatti, sono quelle che mostrano in minor numero disturbi d’ansia o depressione nel corso degli anni.

3) Fare attività fisica

Fare attività fisica inoltre, aiuta a riposare meglio, altro fattore che influisce parecchio sull’umore e le nostre percezioni.

4) Respirare

Nei momenti di maggior preoccupazione, quando sentite che state perdendo il controllo, fermatevi e respirate profondamente per qualche secondo.

Alcuni studi hanno dimostrato che anche un gesto semplice come questo può avere un impatto positivo perché concentrarsi sulla respirazione aiuta a riprendere il controllo della situazione e ha un potere calmante.

5) Dormire meglio

Una delle immediate conseguenze dell’ansia è la mancanza o perdita di sonno.

Spesso ci si sveglia nel cuore della notte o si fa fatica ad addormentarsi e questo non fa che innescare un pericoloso circolo vizioso.

Combattere l’insonnia diventa quindi il primo passo verso un generale miglioramento.

L’ideale è trovare una routine che aiuti a conciliare il sonno e a dormire bene.

Poco importa che sia bere una tisana prima di mettersi sotto le coperte, di trovare una posizione ideale o ascoltare suoni della natura o audiolibri.

Ciò che conta è trovare il proprio metodo e assecondarlo finché non diventa un’abitudine.

6) Meditare

La meditazione è troppo spesso sottovalutata.

Fermarsi per dieci minuti ogni giorno (meglio se al mattino), invece, mettendo un freno ai ritmi frenetici della quotidianità, aiuta a pulire la mente e vedere le cose da un’altra prospettiva.

7) Riconoscere i propri limiti

Un po’ di sana ansia non fa male ed è del tutto normale, specie in momenti di forte stress, quando si ha paura di non riuscire a tenere le redini di tutto.

Preoccuparsi del fatto di essere preoccupati non vi aiuterà, né a superare l’ansia né a risolvere le questioni che vi affliggono.

Riconoscete i vostri limiti e rispettate i vostri sentimenti, senza farne un cruccio. Piuttosto, sfogatevi con un amico (o con un professionista), che possa suggerirvi un altro punto di vista o darvi il giusto supporto.

8) Tenere un diario

Alcune ricerche hanno dimostrato che tenere un diario aiuta a ridurre lo stress e lo stato d’ansia.

Questo perché una delle cose migliori che si possa fare per combattere questi disordini è tenere un rapporto completo dei pensieri su carta.

Mettere nero su bianco le proprie sensazioni è già una sorta di autoanalisi, utile per conoscersi meglio e riconoscere i propri limiti.

PORSI PICCOLI OBIETTIVI

Questo riguarda tutti gli ipercritici che stanno leggendo. Quelli i cui standard sono sempre talmente alti che è impossibile raggiungerli o mantenerli.

Quando si è troppo esigenti, con gli altri ma soprattutto con se stessi, si corre il rischio di non essere mai soddisfatti.

Se da un lato può questo aspetto può essere positivo, perché stimola a fare sempre meglio, dall’altro può generare ansia e depressione, qualora non foste in grado di raggiungere il vostro obiettivo.

Per questo è sempre meglio porsi (anche) dei piccoli traguardi, a fianco di quelli macro, di cui andare fieri una volta raggiunti, prima di porsene di nuovi. 

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI 

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva