PASTA FREDDA CON ZUCCHINE E MENTA

Quando il caldo estivo spegne la voglia di stare ai fornelli ma non l’appetito, la risposta è una soltanto: pasta fredda! Leggera, facile da preparare e soprattutto fresca. Ma questa pasta fredda alle zucchine è veramente speciale, perché le zucchine vengono semplicemente marinate con il succo di lime, e preservano intatto il loro gusto, insaporite dalle note fresche e pungenti del lime e della menta. Non finisce qui: pomodorini, sedano e feta si sposano alla perfezione con le zucchine marinate e fanno di questa pasta fredda un piatto colorato e invitante. Noi l’abbiamo provata con le mezze maniche rigate, ma voi potete prepararla con il vostro formato preferito e fare della pasta fredda alle zucchine un gustoso piatto estivo per una scampagnata o una giornata in spiaggia.

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore 12 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni6-8
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gPasta corta (farfalle, fusilli, penne ecc..)
  • 3Zucchine (piccole molto fresche e sode)
  • 15 foglieMenta (+ alcune per decorare)
  • 100 gFormaggio greco tipo feta
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe nero

Preparazione

  1. Per preparare la pasta fredda di zucchine, iniziate dalle zucchine: 1) Lavate bene le zucchine e privatele delle estremità. 2) Poi affettatele molto finemente con una mandolina, per ottenere delle rondelle dello spessore di circa 1 millimetro. 3) Mettete le zucchine in una ciotola e grattugiate la scorza del lime. Ora prendete la menta: 4) Dividete le foglioline della menta. 5) Affettatele a striscioline sottili con un coltello. 6) Poi unitele alle zucchine nella ciotola. 7) Spremete il lime. 8) Condite con 30 g di olio. 9) Aggiungete sale e pepe e mescolate bene. 10) A questo punto coprite la ciotola con la pellicola trasparente. 11) Lasciate marinare le zucchine in frigorifero per un’ora. 12) Nel frattempo preparate l’acqua per la pasta, da salare a bollore, e lessate le mezze maniche rigate per circa 8 minuti (il tempo riportato sulla confezione), in modo che restino al dente. 13) Scolate la pasta e versatela in una ciotola: conditela con circa 10 g di olio e lasciatela raffreddare. 14) Passate quindi al resto del condimento: tagliate in quattro i pomodorini. 15) Con un pelaverdure, eliminate la parte filamentosa dalla costa del sedano. 16) Tritate il sedano in modo da ridurre la costa a faldine e le foglie a pezzetti di circa 1 centimetro. 17) Poi tagliate a dadini anche la feta. 18) Trascorsa l’ora di marinatura delle zucchine potete procedere a unire tutti gli ingredienti: versate le zucchine e il loro liquido di marinatura nella ciotola con la pasta ormai fredda. 19) Unite i pomodorini e la feta, il sedano e le sue foglie e le olive taggiasche denocciolate, mescolando bene per amalgamare tutti gli ingredienti. 20) Condite con il restante olio e mescolate nuovamente prima di impiattare. 21) La vostra pasta fredda alle zucchine e menta è pronta per essere gustata!

Note

Conservazione La pasta fredda alle zucchine si conserva in frigorifero per 1-2 giorni, in un barattolo o in un recipiente coperto con la pellicola trasparente. Se intendete prepararla in anticipo, unite i pomodorini soltanto al momento di servirla, in modo che non inacidiscano. Si sconsiglia la congelazione. Consigli Potete arricchire la vostra pasta fredda aggiungendo anche delle carote tagliate a rondelle sottili o a julienne, che farete marinare insieme alle zucchine. Se preferite un tocco croccante potete aggiungere agli altri ingredienti anche della frutta secca a pezzetti. Risulterà molto gradevole anche il basilico al posto della menta e la scorza e il succo di limone al posto del lime. Commento L’insalata di pasta è il piatto unico ideale per l’estate. Se ne preparate un pò di più e la lasciate in frigo, il giorno dopo è ancora più buona, ed eviterete di cucinare.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva