PERCHÈ LA POTATURA È NECESSARIA

La potatura è un processo importante per la sopravvivenza e la salute delle piante. Questa si esegue sia su piante ornamentali e sia su alberi da frutto, in entrambi i casi il fine ultimo è il medesimo.

La potatura tecnicamente consiste nel taglio di alcune zone della pianta o albero; questa va effettuata in modo diverso a seconda del tipo di pianta in oggetto. Il taglio generalmente si esegue a ridosso delle gemme presenti sui rami delle piante e o degli alberi.

LA POTATURA COME TRATTAMENTO NECESSARIO

Il trattamento di potatura si esegue per:

Può accadere che nelle piante improvvisamente la comparsa degli stessi fiori si arresti per un malfunzionamento ciclico della pianta. Quando si verificano eventi come quelli appena descritti, si richiede necessaria l’azione della potatura. Questa si esegue con gli accessori specifici per ogni tipo di pianta da potare, si deve tener conto delle sue caratteristiche fisiche, se si tratta di pianta ornamentale, oppure di albero e della stessa consistenza dei rami e delle piante stesse.

L’IMPORTANZA DELLA POTATURA PER FINI ESTETICI

La potatura è importante anche dal punto di vista estetico; nei giardini se sono molto ornamentali, è necessario che le piante presenti continuino ad avere la forma designata in fase di progettazione del giardino. Non si tratta di un trattamento indispensabile che richiede una certa precisione ma, se si vuole avere cura di un giardino e si vuole che questo sia sempre ben ordinato, la potatura deve essere fatta con regolarità.

LA POTATURA NECESSARIA PER LA SALUTE DELLA PIANTA

La potatura delle piante è la cura necessaria che si deve dedicare per preservare, proteggere e migliorare la salute del proprio verde.

Significa:

Quale sia il motivo della potatura, l’importante è saperlo fare rispettando l’armonia e lo sviluppo della pianta che solo le mani e la competenza di un professionista sanno fare.

PERCHÈ È IMPORTANTE POTARE

La potatura permette alle piante di crescere più forti e rigogliose ed è anche un modo per curare e prevenire alcune malattie.

Le tecniche che si possono utilizzare sono molte, hanno scopi diversi e sono specifiche per la tipologia di arbusto.

Servono per:

LE REGOLE GENERALI

Prima di cominciare, un breve ripasso delle regole, validi per tutte le piante, da frutto e non:

TECNICA PER RIDURRE LE DIMENSIONI

Se l’obiettivo della potatura è limitare le dimensioni della pianta andrà eseguito il cosiddetto taglio di ritorno.

In questa tecnica, il ramo principale che vogliamo accorciare andrà tagliato in corrispondenza del punto da dove spunta un ramo di minori dimensioni e più corto che diventerà il nuovo ramo apicale.

Facendo così si evita di interrompere il flusso della linfa e la nascita di ricacci.

La pianta è soggetta a stress minori, cicatrizza prima e stabilizza in maniera duratura le sue dimensioni nel corso di poche stagioni.

Alcune piante, come le conifere, soffrono molto i tagli troppo drastici e bisogna quindi procedere delicatamente, per gradi. Ne citiamo alcuni: il pino, il ciliegio, la quercia, il cipresso ed in generale tutte le conifere.

GLI ATTREZZI PER LA POTATURA

La potatura è sempre fonte di stress per le piante: potare in maniera sbagliata danneggia la pianta, la fa soffrire ed ammalare, quindi, piuttosto che potare male, è meglio non potare.

Un taglio netto e preciso limita lo stress della pianta. Per questo motivo è importante usare attrezzi di qualità professionale e ben affilati. I principali strumenti per potare sono le forbici, le troncarami e gli svettatoi.

MEDICAMENTI

La pianta è vita e la linfa è il suo sangue. Dopo qualsiasi taglio di potatura andrebbe medicata disinfettando la zona di taglio con soluzioni apposite a base di rame. Quando il taglio riguarda rami con spessore maggiore o uguale a 2 cm è necessario rivestire la superficie di taglio con mastice per potatura.

Vi consiglio l’acquisto di questi libri: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUA 
Vi consiglio l’acquisto di queste forbici: CLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI 
Vi consiglio l’acquisto di queste seghe: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUI CLICCA QUA 
Vi consiglio l’acquisto del Sigillante per potatura: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA 

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona  Amazon     (Sostienici, Grazie )    

Utilizza un link, cerca quello che vuoi comprare, compra ^_^

       La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva