QUAL’È IL MEDODO DI COLTIVAZIONE DEI CEREALI

Il metodo di coltivazione dei cereali è quasi la stessa per ogni specie, anche se ha le proprie caratteristiche. Sono tutti piante annuali, di conseguenza fioriscono, producono frutti e muoiono. Le varietà note, derivate dalle specie maggiormente coltivate, sono numerosissime, nell’ordine di qualche migliaio. I frumenti teneri comprendono il maggior numero di varietà e hanno la massima estensione colturale anche perché sono i soli in coltivazione nei paesi nordici. I grani duri, invece, sono più tipici dei paesi con clima temperato caldo.

QUAL’È IL PROCEDIMENTO DI COLTIVAZIONE DEI CEREALI

Le fasi di coltivazione dei cereali sono:

A) PREPARAZIONE DEL TERRENO

La preparazione del terreno ha lo scopo di approntare il letto di semina e creare le migliori condizioni di abitabilità per la coltura. Tradizionalmente le lavorazioni preparatorie per il frumento sono:

Una forma particolare di lavorazione minima è quella che fa ricorso all’accoppiamento di una seminatrice all’attrezzo di lavorazione (erpice rotante, fresatrice). Con la lavorazione minima i tempi di lavorazione e di semina si riducono moltissimo». La non lavorazione consiste nel seminare il cereale su un terreno al quale non è stata fatta nessuna lavorazione.

B) LA SEMINA

Le fasi della semina sono:

 C) LA CONCIMAZIONE INVERNALE

Altre fasi della lavorazione sono:

L’azoto (N) infatti risulta l’elemento fondamentale per ottenere buoni risultati produttivi. Per quanto concerne i cereali autunno-vernini l’epoca di concimazione è variabile. Se ad esempio si utilizza letame bovino, è meglio effettuare le concimazioni in estate, prima della lavorazione principale.

D) LO SVILUPPO DELLA PIANTA

La pianta si sviluppa rapidamente in primavera (levata) e raggiunge un’altezza pari a 40–80 cm; a giugno le spighe sono mature. Un vecchio metodo per controllare la maturazione consiste nello schiacciare i semi con i denti, quando sono duri e ruvidi è pronto per il raccolto.

E) IL RACCOLTO

Il raccolto consiste nella mietitura e nella trebbiatura (separazione dei chicchi dalla paglia e dalla pula). In genere queste due operazioni sono svolte contemporaneamente con l’impiego di una mietitrebbia. In agricoltura per mietitura si intende il processo di taglio e raccolta nei campi dei cereali maturi. Può essere effettuata a mano o con l’ausilio di attrezzature meccaniche. Nella mietitura a mano lo strumento utilizzato è il falcetto.

QUANDO E COME AVVIENE IL RACCOLTO

Il raccolto avviene dopo che i cereali seminati producono i loro semi, terminano e completano il proprio ciclo vitale. A questo punto la pianta diventa marrone e secca perché muore. Non appena sia la pianta che i semi diventano abbastanza secchi, la raccolta può avere inizio. Nelle zone sviluppate, il raccolto viene agevolato mediante l’utilizzo di appositi macchinari per la raccolta dei semi. La mietitrebbia provvede a tagliare, trebbiare e setacciare il campo al singolo passaggio. Nei paesi in via di sviluppo vengono usati metodi manuali con l’impiego di falci.

Se la raccolta viene fatta in condizioni meteorologiche umide, il grano potrebbe non essere asciutto adeguatamente per garantire un’ottima conservazione. In questi casi si usa un procedimento di essiccazione artificiale che provvede ad asciugare adeguatamente i semi raccolti.

Nei paesi industrializzati gli agricoltori conferiscono comunemente il grano in centri di raccolta che provvedono a conservare le granaglie in sili, costruzioni cilindriche impiegate per l’immagazzinamento dei cereali. I centri di raccolta provvedono normalmente ad eseguire una pre-pulitura del seme alla sua eventuale essiccazione ed al suo stoccaggio in silos verticali o in magazzini orizzontali. Passaggio successivo è quasi sempre il conferimento a impianti di macinazione.

Vi consiglio l’acquisto di questi libri:  CLICCA QUI CLICCA QUA
Vi consiglio l’acquisto di questi cereali secchi:  CLICCA QUI CLICCA QUA

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

Usa un link, cerca quello che vuoi comprare, compra ^_^

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva