QUALI SONO I BENEFICI NEL CONSUMO DELLE CARNI ROSSE

quali sono i benefici nel consumo delle carni rosse

‘Carne rossa’ è l’espressione utilizzata per quelle carni che non solo da crude, ma anche cucinate, non schiariscono di colore (cosa che accade, invece, con le carni bianche). Anche il maiale è classificato come carne rossa, sebbene le carni suine diventino più chiare quando vengono cotte. Questo perché si tratta di prodotti che contengono un più alto tasso di mioglobina, una proteina presente nei muscoli dei mammiferi, che è ciò che dà in effetti il colore rosso alla carne.

IL CONSUMO DELLA CARNE ROSSA

È evidente che, come per tutti gli alimenti, non bisogna eccedere nel consumo di carne rossa. Basta quindi seguire una dieta varia e rispettare le porzioni giornaliere consigliate. L’abuso di carni rosse, a lungo andare, può causare malattie cardiovascolari, gotta e osteoporosi ma anche tumori del colon retto e dello stomaco.

La maggior parte delle persone mangia all’incirca 70 grammi di carne rossa al giorno, un quantitativo che le istituzioni reputano più che accettabile, corrispondente a una piccola bistecca consumata ogni due giorni. Se consumata in quantità di più di 90 grammi al giorno, l’equivalente di 3 fette sottili di roast beef, invece bisogna stare più attenti.

I BENEFICI DELLA CARNE ROSSA

I benefici della carne rossa sono sicuramente il prezioso contenuto di proteine nobili, di ferro e di vitamine, quali nutrienti fondamentali per il benessere del nostro organismo.

La carne rossa è utile per la crescita dei bambini ed per il sostegno dei tessuti negli anziani, è di supporto nei pazienti carenti di ferro e per chi svolge attività fisica intensa e desidera incrementare la massa muscolare.

I VANTAGGI PERCHÈ LA CARNE ROSSA FA BENE

Dalle funzioni cerebrali alla resistenza alle infezioni, ecco dunque tutta una serie di vantaggi di cui, stando al parere degli esperti, si gode se si consuma carne rossa con moderazione.

A) INTELLIGENZA

B) I GRASSI SATURI

Gli studi scientifici finora condotti hanno dimostrato che mangiare troppa carne rossa può portare a un aumento dei rischi di patologie cardiache a causa del suo alto contenuto di grassi. Negli ultimi anni, però, il nesso tra i grassi saturi e questo genere di malattie è stato messo in questione. Potrebbe darsi, insomma, che i grassi saturi della carne rossa siano stati ingiustamente demonizzati.

In maniera significativa, il tipo di grassi saturi presenti nella carne rossa, l’acido stearico, viene trasformato velocemente e facilmente all’interno dell’organismo in un grasso insaturo chiamato acido oleico, lo stesso che si trova nell’olio d’oliva pressato a freddo, comunemente considerato salutare per le funzioni cardiache. Altri tipi di grassi saturi, come l’acido palmitico (derivato dall’olio di palma, che viene aggiunto a molti cibi industriali), sono molto più difficili da trasformare in grassi insaturi.

Scegliere carni più magre e utilizzare modalità di cottura più salutari, come il grill, significa che la carne può effettivamente essere apprezzata come parte di una dieta sana e bilanciata.

C) SALUTE DI FERRO

D) VIRILITÀ

Il selenio, antiossidante presente nella carne rossa e nelle arachidi, gioca a sua volta un ruolo decisivo in fatto di concepimento perché fondamentale allo sviluppo di follicoli ovarici sani. Molti studi hanno dimostrato che gli uomini che seguono diete carenti in selenio (le quali tendono ad essere prive di carni rosse, farine integrali e frutta secca) possono andare incontro a decisivi miglioramenti nella motilità degli spermatozoi qualora comincino ad assumere selenio. La carenza di selenio “può causare infertilità negli uomini provocando un deterioramento nella qualità spermatica e nella motilità degli spermatozoi.

E) CONTRO LA STANCHEZZA

Uno dei maggiori vantaggi che il consumo di carne rossa offre è l’assunzione di ferro, indispensabile per l’emoglobina: è questo che permette alle cellule del sangue di trasportare ossigeno in tutto il corpo. Il ferro è assorbito molto più facilmente dal corpo se proviene dalla carne, non da prodotti vegetali. Durante il ciclo le donne dovrebbero consumare 14,8 mg di ferro al giorno. Per il resto della popolazione, è sufficiente un quantitativo di 7 grammi giornalieri. Resta il fatto che la carne è una delle fonti di ferro principali.

F) MUSCOLI

La carne rossa è, infine, una delle principali fonti di creatina, importante sostanza nutriente che fornisce energia. Con l’invecchiamento, la massa muscolare diminuisce, cosa che può andare a incidere sulla mobilità e provocare cadute. Le persone più in là con l’età trovano difficoltà nell’assimilare le proteine, perciò hanno bisogno di proteine di alta qualità per massimizzarne l’assunzione: le proteine presenti in un toast al formaggio, per esempio, non sono di qualità alta tanto quanto quelle presenti nella carne rossa, che contiene tutti gli otto amminoacidi essenziali (che il corpo adopera per costituire i muscoli) di cui l’organismo ha bisogno.

G) LA CARNE ROSSA MAGRA PUO’ FARE BENE AL CUORE

Contro il colesterolo cattivo e per un cuore in salute, la carne rossa può fare la sua parte. Diversamente da quanto creduto finora, infatti, la carne rossa può essere inserita nella dieta di chi soffre di cuore e colesterolo alto. A patto, però, che sia magra, e che quindi contribuisca a tenere sotto controllo l’assunzione totale di grassi saturi nell’alimentazione giornaliera.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA
Vi consiglio l’acquisto di questi libri: CLICCA QUICLICCA QUA
Vi consiglio l’acquisto di questi coltelli:  CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUI
Vi consiglio l’acquisto di questi taglieri:  CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA - CLICCA QUI

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon ( Grazie di sostenerci )

Utilizza un link, cerca quello che vuoi comprare, compra ^_^

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPA

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva