QUALI SONO I SETTE GRUPPI ALIMENTARI

quali sono i sette gruppi alimentari

I sette gruppi alimentari sono costituiti da alimenti più o meno omogenei che forniscono un tipico apporto di sostanze nutritive all’organismo. Ai fini di un alimentazione sana è importante che almeno uno o più prodotti di tutti i gruppi siano usati nella dieta quotidiana.

Nessun alimento in natura contiene da solo tutte le sostanze nutritive indispensabili. Il modo migliore per assicurarci che la nostra dieta li contenga tutti, e nella giusta quantità per il nostro corpo e per il tipo di attività che svolgiamo, è allora quello di variare il più possibile l’alimentazione, mangiando molti cibi diversi.

come fare, però, per sapere se stiamo variando in modo corretto la nostra alimentazione?

Per rispondere a questa domanda, gli esperti dell’Istituto Nazionale della Nutrizione hanno individuato sette gruppi fondamentali di alimenti, che ci danno ottime indicazioni. Naturalmente, il fatto che alimenti diversi facciano parte di uno stesso gruppo non significa che abbiano lo stesso valore nutritivo. Significa solo che hanno gli stessi principi alimentari (ad esempio, le proteine nel caso della carne e del pesce, la vitamina A nella frutta e verdura di colore giallo o arancione).

PERCHE BISOGNA MANGIARE BENE?

Mangiare bene è importante e gustare deliziosi manicaretti fa piacere a tutti. Ma, sappiamo davvero cosa mangiamo? Conosciamo davvero il cibo che portiamo a tavola? La conoscenza aiuta a capire cosa fa bene o male alla nostra salute. Per questo è fondamentale conoscere i sette gruppi alimentari.

 Ecco, quindi, come vengono suddivisi i cibi che giornalmente consumiamo. Mangiare bene è importante ed è necessario farlo sin da bambini. Eliminando alcuni alimenti e prediligendone altri potremo condurre una vita sana pur senza dover rinunciare a qualche peccato di gola che ogni tanto possiamo concederci.

GLI ALIMENTI SONO CLASSIFICATI IN SETTE GRUPPI:

Se vuoi che la tua alimentazione sia davvero equilibrata, mangia ogni giorno almeno un alimento di ognuno di questi sette gruppi.

PRIMO GRUPPO: Carne, pesce e uova

Primo gruppo comprende: carni, pesci, uova. Sono compresi: tutti i tipi di carne (bovini, bufalini, ovini, caprini, suini, equini), Le frattaglie, e le carni lavorate (prosciutto, insaccati, inscatolati, e altri); tutti i tipi di pesce e altri animali marini, quali molluschi (polpi, calamari, vongole, e simili.) e crostacei (gamberi, aragoste, e così via), uova.

Contengono: proteine e ferro, vitamine del gruppo B come tiamina, riboflavina, niacina e cobalamina ma anche, colesterolo e grassi saturi che, però, rendono questi alimenti consumabili ma in dosi contenute.

SECONDO GRUPPO: Latte e derivati

Secondo gruppo comprende: latte e derivati. Gli alimenti compresi in questo gruppo sono: tutti i tipi di Latte (fresco, condensato, in polvere, intero, parzialmente scremato o scremato), yogurt, ogni tipo di formaggio fresco o stagionato.

Gli alimenti di questo gruppo forniscono proteine di alto valore biologico, fonte di calcio e fosforo.Anche in questo caso è bene non esagerare per non rischiare problemi con il colesterolo che contengono.

TERZO GRUPPO: Cereali e derivati e tuberi

Terzo gruppo comprende: cereali e tuberi. Sono compresi: ogni tipo di pane, di pasta, di prodotto da forno quali grissini, fette biscottate, biscotti, brioches, pizza, farina di semolino, ogni tipo di riso, polenta, cereali soffiati quali corn flakes e simili, patate.

Il loro apporto al nostro organismo è soprattutto di amido, fondamentale per fornirci energia ma, un basso contenuto di proteine. L’apporto calorico di questi cibi sconsiglia un utilizzo eccessivo a meno che non si prediligano le versioni integrali molto più ricche di  fibre, di magnesio e di niacina. Ricordiamo che alcuni di questi cibi contengono glutine e che quindi, se si soffre di celiachia, è bene eliminarli completamente dalla propria dieta.

QUARTO GRUPPO: Legumi secchi

Quarto gruppo i legumi: tutti i legumi secchi quali fagioli, ceci, lenticchie, piselli e fave. Forniscono Vitamine Gruppo B proteine con discreto valore biologico, amido.Sono una validissima alternativa alla carne grazie alla quantità di proteine in essi contenute per questo si consigliano a chi segue regimi alimentari vegetariani o vegani.

QUINTO GRUPPO: Grassi e condimenti

Quinto gruppo comprende: grassi da condimento. In questo gruppo sono compresi ogni tipo di grasso animale e vegetale usato come condimento, quali, lardo, strutto, pancetta, guanciale, burro, panna, margarina, maionese, olio d’oliva, olio di semi di mais, di girasole, di arachidi, di soia.Questi alimenti sono ricchissimi di grassi e vitamine ma se consumati senza controllo sono dannosi. Ecco perché è importante preferire ai grassi animali quelli di origine vegetale quindi ampio spazio a soia ed olio extravergine d’oliva ma attenzione a lardo e burro che contengono colesterolo.

Sono Ricchi di lipidi, Consigliati oli vegetali, vitamine liposolubili A, D, E, K.

SESTO GRUPPO: Ortaggi e frutta contenenti vitamina A

Sesto gruppo comprende: ortaggi e frutta, fonti di vitamina A. Gli alimenti compresi nel gruppo sono: frutta e ortaggi colorati in giallo o arancione, o in verde scuro quali carote, albicocche, kaki, melone giallo, zucca gialla, peperoni gialli e verdi, spinaci, bieta, foglie di broccoletti di rapa, cicoria, broccoli siciliani, agretti, invidia, lattuga e radicchio verdi.La frutta e la verdura di colore giallo, rosso o verde contiene enormi quantità di carotenoidi, fondamentali per combattere l’invecchiamento cellulare, e provitamine di tipo A. contengono inoltre molta acqua, fibre e sali minerali come il potassio. Come abbiamo spesso detto è sempre consigliabile scegliere prodotti di stagione perché migliori di quelli coltivati nelle serre.

Sono ricchi di caroteni, vitamine idro solubili, sali minerali, fibra e acqua.

SETTIMO GRUPPO: Ortaggi e frutta contenenti vitamina C

Settimo gruppo comprende: frutta e ortaggi, fonti di vitamina C. Sono compresi: ortaggi a gemma e frutta prevalentemente a carattere acidulo quali broccoletti di rapa, broccoli, cavolfiore, cavolo, cavolo cappuccio bianco e rosso, lattuga e cappuccio da taglio, patate novelle, peperoni, radicchio verde, spinaci, arance, Limoni, mandarini, mandaranci, pompelmi, fragole, lamponi, ananas, more.Se impariamo a mangiare questi alimenti crudi possiamo assicurare al nostro organismo un apporto di vitamina C, sali minerali, fibra e acqua. Anche in questo caso è sempre meglio scegliere prodotti di stagione.

Apportano vitamina C, Sali minerali, Fibra e Acqua, Glucidi semplici (frutta)

Vi consiglio l’acquisto del libro “La dieta del supermetabolismo”:   CLICCA QUI
Vi consiglio l’acquisto del libro per bambini “Gli alimenti”:   CLICCA QUI 
Vi consiglio l’acquisto del gioco Taco vs Burrito: CLICCA QUI

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sosteneteci, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva