QUALI SONO I VANTAGGI APPORTATI DALLE MICORRIZE

quali sono i vantaggi apportati dalle micorrize

Dopo aver analizzato nello specifico che cosa sono e come vengono classificate le micorrize è importante capire il loro utilizzo e perché sono ritenute estremamente importanti in ambito agricolo. 

I BENEFICI DELL’APPARATO RADICALE DELLA PIANTA

Grazie alla micorrizazione, vi è un notevole aumento dell’apparato radicale della pianta (sia reale che suppletivo). Di conseguenza, questo comporta frequenti vantaggi e benefici:

QUALI SONO I VANTAGGI DI UNA PIANTA MICORRIZZATA

Gli effetti positivi delle micorrize sulle piante sono numerosi.

La creazione di questo particolare microambiente che si viene a creare nella rizosfera, genera un’attività di antagonismo per sottrazione di spazio ai patogeni radicali che permette alla pianta una migliore sanità.

L’Incremento della capacità di assorbimento, dei nutrienti è dovuto alla costituzione di un ulteriore apparato di assorbimento per la pianta (rete di ife extraradicali) che possiede una più alta capacità di «sfruttamento» del suolo (Figura ). Le ife extraradicali, avendo un diametro inferiore a quello delle radici fini, riescono a penetrare in pori di piccole dimensioni; esse si sviluppano anche su maggiori distanze superando eventuali zone povere di nutrienti. Vengono così migliorati gli assorbimenti di tutti gli elementi nutritivi e dell’acqua.

In particolare la simbiosi micorrizica favorisce gli assorbimenti di macro (P, N, K, Ca, Mg) e micronutrienti (Cu, Zn, Fe), elementi che vengono trasportati a livello dell’arbuscolo e da questo ceduti alla pianta.

QUALI SONO I VANTAGGI E I BENEFICI PER IL CAMPO

Lo scambio di sostanze nutritive messo in atto dal procedimento della micorriza si innesta in un processo di agricoltura simbiotica, che rende particolarmente fertile il terreno ed i raccolti, apportando i seguenti benefici:

1) PER LA PIANTA

2) PER IL SUOLO

3) PER LA PREVENZIONE

4) PER IL RACCOLTO E PER LA PRODUZIONE

5) PER LA QUALITÀ

6) PER LA SALUBRITÀ

GLI ALTRI VANTAGGI

Diversi studi hanno mostrato che la micorrizazione induce un incremento della produzione e dell’accumulo di composti fenolici nelle pareti cellulari delle radici. Ciò determina una maggiore rigidità delle pareti cellulari e una loro minore digeribilità da parte degli enzimi degradativi di alcuni patogeni fungini.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUI

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva