QUALI SONO LE PIANTE CHE MIGLIORANO L’UMORE

quali sono le piante che migliorano l'umore

In psichiatria e psicologia con il termine disturbo dell’umore si designa la vasta classe di disturbi psicopatologici e sintomi che consistono in alterazioni o anomalie del tono dell’umore dell’individuo, che siano di entità tale da causare alla persona problemi o disfunzioni persistenti o ripetute oppure disagio marcato nonché disadattamento alle condizioni ambientali di vita con ripercussioni di varia entità nella vita inter relazionale e/o lavorativa.

CONSEGUENZE DEL MALUMORE

Siamo tutti emotivi. Una quantità di emozioni ogni giorno ci travolge e influisce sul nostro lavoro, sulle relazioni di coppia e sulla famiglia.

Esistono le emozioni positive, che ci aiutano a sollevarci ogni giorno con ottimismo, e altre che invece ci bloccano e trasmettono paure e insicurezze.

Uno stato di stress e nervosismo costante può provocare la comparsa di gastrite nervosa, conosciuta anche come gastrite emotiva, che consiste nell’infiammazione della parete dello stomaco, i cui sintomi principali sono bruciore e acidità. Questa patologia, che ha una base emotiva, con il tempo può provocare ulcere allo stomaco che potrebbero portare ad un tumore.

La natura generosa ci offre ancora una volta delle piante che possono migliorare l’umore e favorire il nostro benessere emotivo, in grado di tranquillizzarci e di allontanare le emozioni negative causate dallo stress e dalle preoccupazioni di giorni di intensa attività.

QUALI SONO LE PIANTE

Ecco alcune piante che possono essere utili per condurre una vita più rilassata e in armonia con noi stessi.  Comunque non bisogna mai abusare del loro utilizzo e che di fronte ai primi dubbi bisogna consultare un medico specializzato in questo campo.

A) MELISSA

Possiede proprietà antispasmodiche, motivo per cui si utilizza anche nella rianimazione da svenimenti e come calmante naturale.

Conosciuta anche come melissa officinalis, è una pianta tranquillizzante, utilizzata in casi di stress, angustia, ansia, insonniautile, inoltre, per calmare gli spasmi dell’apparato digerente.

B) LAVANDA

Ha effetti ansiolitici e rilassanti, ed è utile anche per alleviare le emicranie, lo stress, la stanchezza, la depressione e per aiutare a conciliare il sonno. Viene utilizzata internamente ed esternamente, sebbene questa seconda modalità sia la più utilizzata grazie all’aromaterapia, per mezzo di essenze o fiori di lavanda.

C) BORRAGINE

Per calmare lo stress e il nervosismo si può assumere sotto forma di infuso fatto con un cucchiaio di foglie secche di borragine per un bicchiere d’acqua, bevendone due bicchieri al giorno. Bisogna evitate i trattamenti prolungati a base di questa pianta, oltre ad evitarne l’utilizzo durante la gestazione, e si sconsiglia anche per i bambini piccoli. Non bisogna consumarne in quantità eccessive.

D) VALERIANA

Questa erba possiede proprietà sedative, aiuta nei disturbi nervosi e depressivi, oltre a favorire il sonno. Il suo utilizzo è controindicato durante la gestazione e l’allattamento, e non deve essere somministrata a bambini piccoli. Bisogna evitate di combinarla con altri rimedi dagli effetti simili.

È sconsigliato assumere valeriana durante il giorno se il vostro lavoro consiste nel maneggiare macchinari pesanti o richiede molta attenzione e concentrazione. Per evitare dei problemi potete prenderla poco prima di andare a dormire in modo da beneficiare delle sue proprietà senza nessun inconveniente.

E) CAMOMILLA

La camomilla apporta benefici per tranquillizzarci grazie al suo dolce effetto rilassante. Nei casi di nervosismo e insonnia è utile assumerla come infuso di fiori secchi di quest’erba.

Inoltre, si può anche fare un bagno con un infuso di camomilla: preparate un infuso di fiori secchi e aggiungetelo all’acqua nella vostra vasca da bagno oppure utilizzate quindici gocce d’essenza di camomilla.

Il suo utilizzo non è adatto per persone allergiche all’erba, e le donne incinte o i bambini piccoli devono consultare il medico prima di utilizzarla.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva