QUANDO POTARE GLI ALBERI

quando potare gli alberi

Il periodo migliore per procedere con la potatura degli alberi è l’inverno. Le piante sono a riposo e, per lo meno per le specie caducifoglie, è possibile avere una visione migliore dell’architettura degli alberi e procedere a una corretta progettazione della potatura.

La potatura comporta molte ferite e, quindi, deve essere svolta solo se serve, considerando che ogni specie ha esigenze differenti. La potatura non può essere improvvisata, né eseguita “a giro” come spesso si sente dire.

Si devono rispettare le esigenze fisiologiche e morfologiche della pianta. La potatura deve quindi essere progettata.

QUANTO POTARE

Per capire l’intensità della potatura occorre esaminare i singoli casi. In linea di massima, è bene evitare di asportare più del 15-20% delle gemme (ossia della massa fogliare) in modo da non privare la pianta delle risorse necessarie per la fotosintesi.

I TIPI DI POTATURA

Ogni pianta ha un momento ideale per essere potata al fine di renderla più sana e forte. Generalmente esistono 3 tipi di potatura:

Consiglio: Prima di iniziare le operazioni di potatura, è bene liberare rami e fiori secchi dalle piante.

LA POTATURA AUTUNNALE

La potatura autunnale permette di asportare foglie e rami secchi e appassiti durante il periodo estivo, ridando agli arbusti una forma regolare ed equilibrata.

Per molte piante con la stagione fredda hanno un periodo di riposo vegetativo che consente di rimarginare con più efficacia le ferite dovute alla potatura, soprattutto se si tratta di interventi di taglio importanti.

Inoltre, il rischio di attacco da parte di insetti o la trasmissione di malattie è minima durante questo periodo.

IL MOMENTO OPPORTUNO PER POTARE

I mesi autunnali sono dei mesi ideali per gli interventi nel giardino, sia per il prato e le aiuole, che per la potatura di piante e alberi.

I mesi utili per la potatura sono settembre, ottobre e novembre ed è consigliabile effettuare le operazioni di potatura in fase di luna calante.

PIANTE SU CUI SI PUÒ INTERVENIRE  

In autunno le piante su cui è consigliabile effettuare la potatura sono:

Consiglio: In genere vengono potate le sole chiome che potrebbero rovinarsi con la stagione fredda e il gelo; il periodo autunnale è ideale soprattutto per quelle specie che perdono molta linfa, in quanto la perdita è rallentata nei mesi di riposo vegetativo.

Consiglio: Iniziare la potatura quando tutte le foglie sono cadute in modo poter valutare meglio i tagli da effettuare.

Consiglio: la potatura dovrebbe essere eseguita solo su piante che hanno superato i 4 anni di vita, ripulendole dal fogliame secco e tagliando i rami troppo cresciuti per mantenere la giusta forma estetica degli arbusti.

Consiglio: Evitare di potare con temperature o ancora troppo alte o già troppo fredde

CASI ECCEZIONALI

Ovviamente si può procedere comunque al taglio di tutti gli altri tipi di alberi nel caso in cui vi siano dei rami secchi, malati o danneggiati irreparabilmente.

AFFIDARSI AD UN PROFESSIONISTA

La potatura delle piante è un’operazione delicata che potrebbe anche compromettere, se effettuata in maniera errata, la salute della pianta.

Inoltre per il taglio di alberi e piante di grandi dimensioni si rendono necessari attrezzi come scale e motoseghe.

Se non si dispone dell’attrezzatura adatta e non si conosce la giusta tecnica per il taglio è sempre bene affidarsi ad un giardiniere professionista che eseguirà il lavoro in maniera impeccabile e nei giusti periodi.

COME POTARE

Durante il periodo autunnale, gli interventi di potatura da effettuare per rigenerare la vegetazione sono molteplici e variano da quella semplice a quella più specializzata.

I vari tipi di potatura sono di:

Vi consiglio l’acquisto di questi libri: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA 

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva