USI E VIRTÙ DELLE ERBE AROMATICHE E DELLE SPEZIE

Per erbe aromatiche si intendono quelle piante erbacee (tanto selvatiche, quanto coltivate) che contengono essenze odorose più o meno intense e vengono usate per esaltare o ravvivare il gusto di molti piatti, dolci e salati, e anche per profumare cibi e bevande. Le erbe aromatiche si utilizzano fresche in primavera e in estate, mentre secche nel resto dell’anno.

Le erbe aromatiche e le spezie sono una componente preziosa in cucina. Rendono i piatti più saporiti; conferiscono aroma e gusto consentendo di ridurre l’uso del sale da cucina il cui abuso porta spesso a patologie da non sottovalutare. Ma non sono solo buone, sono anche salutari. Sono, infatti, ricche di vitamine e sali minerali. Stimolano i processi digestivi, sono antifermentative, antiinfiammatorie, limitano la proliferazione dei batteri e tonificano gli organi interni.

QUAL’È LA DIFFERENZA TRA ERBE AROMATICHE E SPEZIE

Dalle più mediterranee, come rosmarino e timo, alle più esotiche, come curcuma e coriandolo, di erbe aromatiche e spezie ne esistono tantissime varietà, ciascuna con le proprie caratteristiche e qualità.

Capiamo prima di tutto la differenza tra erbe aromatiche e spezie: le prime sono le foglie, fresche o secche, delle piante aromatiche; invece per spezie si intendono le parti secche ricavate dai semi, dalle radici, dal fusto e dai fiori delle piante aromatiche.

Questi cibi sono un valido aiuto in una sana alimentazione perché, oltre a contenere diverse proprietà benefiche, permettono di ridurre il sale nelle pietanze senza però togliere nulla in fatto di sapore.

QUALI SONO LE ERBE AROMATICHE

A differenza di altre nazioni, in Italia di erbe aromatiche se ne usano poche. Le più usate in nella cucina italiana sono le seguenti: alloro, basilico, origano, prezzemolo, rosmarino, salvia.

Questo a livello nazionale. Abbiamo poi delle erbe che hanno un uso locale: come, per esempio, la maggiorana in Liguria, la mentuccia a Roma, il mirto in Sardegna.

Meno note, ma altrettanto valide, ci sono altre erbe aromatiche che vale la pena avere in cucina e provare qualche volta: la santoreggia (con un aroma pungente), il levistico (penetrante come odore), la pimpinella che sa di cetriolo.

COME UTILIZZARE LE ERBE AROMATICHE E LE SPEZIE

È importante ricordare che la maggior parte di queste va utilizzata fresca, aggiunta a crudo o solo negli ultimi istanti di cottura.

Gli oli essenziali contenuti in esse, infatti, si disperdono con il calore annullando le loro benefiche proprietà.

Molte erbe e spezie sono largamente utilizzate in cucina da chiunque e ben conosciute: rosmarino, salvia, alloro, prezzemolo, basilico tra le prime; chiodi di garofano, peperoncino, zafferano, cannella tra le seconde.

Ma ve se sono veramente molte e tutte salutari e di ottimo gusto che ci aiuteranno a dare un tocco in più ai nostri piatti ed una sferzata al nostro organismo.

Per questo è utile conoscerle ed imparare ad aggiungerle alle nostre preparazioni. Vediamo, nel dettaglio, gli usi in cucina e le virtù di alcune tra le erbe e spezie più note.

USO IN CUCINA E VIRTÙ DI ALCUNE ERBE AROMATICHE

Insaporisce sughi e intingoli. Ottimo con pesce e selvaggina Si usa nella cottura dei legumi Stimolante generale, antisettico e digestivo.

Simile al finocchio e al finocchietto selvatico ma più delicato. Ottimo con il pesce, spesso abbinato al salmone, ma anche con formaggi freschi ed omelette. Usato generalmente nelle marinate e per arricchire sughi per la pasta Stimolante generale, digestivo, carminativo (favorisce l’espulsione di gas nello stomaco e nell’intestino).

Ottimo nei sughi e in tutte le preparazioni a base di pomodoro.

Si usa nelle insalate spezzettato, in piatti di verdure e carne Stimolante, digestivo e antispasmodico.

Il suo gusto è simile al cetriolo. Si usa con verdure bollite e al burro, burro aromatico, formaggio morbido, zuppe di verdura. Ricco di potassio, calcio. Diuretico, tonificante del sistema nervoso.

Filetti di pesce e crostacei, pesce e molluschi bolliti, minestre cremose, piatti a base di uova, carni bianche, salse delicate al burro, formaggi freschi e insalate verdi. Ricco di vitamina C, digestivo, diuretico, tonificante del fegato.

Di gusto simile alla cipolla, aromatizza formaggi freschi, patate, zuppe, piatti a base di uova Depurativa e diuretica, ha le stesse proprietà della cipolla.

Molto versatile in cucina. Simile all’origano ma un poco più delicata. Si usa fresca su minestre, zuppe, verdure, formaggi freschi, uova e carne Stimolante, antispasmodica, digestiva, antifermentativa e antisettica.

Insaporisce insalate e zuppe. Componente di infusi e tisane dal potere calmante e distensivo Stimola la digestione, è calmante e sedativa, antispasmodica.

Dal gusto fresco, viene spesso usata nella preparazione di gelati, semifreddi in abbinamento Rinfrescante, tonificante generale, distensiva del sistema nervoso.

Si usa secco su piatti a base di pomodoro, abbinata a verdure in padella e piatti a base di uova, ma anche con carne, patate e pesce Ha le stesse proprietà della maggiorana: Stimolante, antispasmodica, digestiva, antifermentativa e antisettica.

Insaporisce legumi, pesce, insalate di mare, patate. Molto versatile in cucina da usare rigorosamente a crudo perché ricco di vitamina C Ricco di vitamina C e A, ferro, calcio e fosforo.

Eccellente con carni, selvaggina, piatti grigliati, pesce e patate arrosto Stimolante del fegato, antisettico, digestivo, indicato per stati di affaticamento.

Si usa spesso in abbinamento al rosmarino, e quindi, per gli stessi usi. Stimolante generale, digestiva, diuretica, antisettica, protettrice del fegato. Calma crisi asmatiche.

Principalmente usata per piatti a base di uova e verdura. Antisettica, digestiva, stimolante fisico e psichico.

Aromatizza verdure e pesce cotti, legumi, patate in padella, carne e cacciagione. Ottima la tisana digestiva Digestivo, antisettico, stimolante generale e balsamico.

USI IN CUCINA E VIRTÙ DELLE SPEZIE

Ottimo per aromatizzare pani e dolci. Usato per preparare infusi digestivi e antigonfiore Carminativo, antispasmodico, stimolante generale e digestivo.

Le foglie fresche sono usate per insaporire minestre, stufati, fritti, verdure, insalate, pesce, pollame, yogurt, condimenti e salse al pomodoro. I semi per piatti a base di carne o di pollame, verdure, chutney (tipiche preparazioni indiane) È uno dei componenti essenziali del curry. Carminativo, stimolante generale.

Molto usata nella preparazioni di dolci, con frutta cotta ma anche con alcune carni tipo l’agnello. Ottimo digestivo, stimolante della funzione respiratoria e circolatoria. Stimola il sistema immunitario.

Insaporisce piatti a base di patate, riso e uova. Usata per piatti esotici Tonificante del fegato, depura il sangue.

Per carne tipo l’agnello, con verdure pane e dolci. Digestivo.

Su frutta cotta, carni, minestre. Da usare con moderazione perché molto aromatico Potente afrodisiaco naturale, è efficace per combattere la fatica mentale, come pure la perdita di memoria. Antisettico, digestivo e tonificante.

Per stufati, minestre e selvaggina. Da usare con moderazione perché molto aromatico. Si usano le bacche schiacciate che però vanno poi eliminate e non mangiate Tonico generale, antisettico e diuretico.

Insaporisce salse (tipo besciamella), patate, zucca. Composti di ricotta e spinaci e ripieni in genere.

Da usare soprattutto a fine cottura o crudo con carne, salse, paste e minestre Stimolante gastrico, digestivo, antifermentativo. È ricco di vitamina C.

Per insaporire risotti, pasta, salse ma anche carni soprattutto bianche e pesce Ricco di vitamina A, B1 e B2. Combatte la dispepsia, è digestivo e sedativo.

Su carne, cacciagione, pesce e crostacei. Si usa per alcuni dolci secchi (tipo biscotti), salse (tipo curry) Carminativo, stimolante, tonico generale ed antisettico.

Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI
Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUA CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUI 

Questo articolo contiene link di Affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )

Utilizza un link, cerca quello che vuoi comprare, compra ^_^

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva