BISCOTTI AL LIME E LIMONE
by GermoglioVerde · Published · Updated
I biscotti al lime e limone grazie alla grande aromaticità esotica conferita dalla frutta, i biscotti trovano un equilibrio perfetto tra freschezza e morbidezza gustativa che li rende adatti ad ogni palato.

- DifficoltàMedio
- CostoBasso
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni30 biscotti
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la pasta per i biscotti
- 150 gBurro (ammorbidito)
- 190 gZucchero semolato
- 1Uova (leggermente sbattuto)
- 1 cucchiaioSucco di lime
- 2 cucchiainiScorza di lime (grattugiata)
- 2 cucchiainiScorza di limone (grattugiata)
- 125 gFarina 00
- 60 gFarina autolievitante
- 60 gMarzapane (grattugiato)
- Palline colorate (di zucchero argentate (per decorare))
Per la glassa al lime
- 125 gZucchero a velo (setacciato)
- 1 cucchiainoScorza di lime (finemente grattugiata)
- 1 cucchiaioSucco di lime
- 2 cucchiainiAcqua
Preparazione
Preparazione dell’impasto
1) Rivestire due teglie con carta forno. 2) Con lo sbattitore elettrico, lavorare il burro e lo zucchero in un recipiente largo finché il composto non diventa soffice e cremoso. 3) Unire l’uovo, il succo e le scorze. 4) Lavorare finché il composto risulta ben amalgamato.
Lavorazione dell’impasto
1) Aggiungere le farine e il marzapane mescolando il tutto con un coltello, fino a formare un impasto morbido. 2) Dividere l’impasto in due parti. 3) Rovesciare una porzione di impasto su una superficie leggermente infarinata e lavorarla finché non diventa lisci.
Preparazione dei biscotti
1) Arrotolare l’impasto dei biscotti fino a formare un cilindro del diametro di circa 4 cm. 2) avvolgere con una pellicola di plastica e mettere il composto in frigorifero per 1 ora. 3) Ripetere l’operazione con l’impasto rimanente. 4) Preriscaldare il forno a 180 °C. 5) Tagliare il cilindro di pasta in fette spesse 1 cm. 6) Collocare le fette sulle teglie predisposte e cuocere per 10 – 15 minuti, oppure fino a leggera doratura. 7) Lasciar raffreddare sulle teglie.
Finitura dei biscotti
1) Per fare la glassa al lime, mescolare zucchero a velo, scorza, succo e acqua in un piccolo recipiente. 2) Lavorare il composto fino ad ottenere una consistenza omogenea, quindi intingervi i biscotti oppure decorare gli stessi con una tasca da pasticciere. 3) Decorare con palline di zucchero argentare.
Note
Conservazione Conservare i biscotti fino a 4 giorni in un contenitore ermetico.