COME CAPIRE SE UN UOVO È FRESCO
Le uova in Italia se ne consumano ben 12 miliardi ogni anno e sono uno dei cibi più semplici ed economici che consentono tantissime preparazioni, dolci e salate.
COME SI FA A CAPIRE QUANTO UN UOVO E’ FRESCO
Vuoi sapere come fare a capire quanto un uovo è fresco?
Certo dirai che basta guardare la data di scadenza dato che per legge l’obbligo è sancito a 28 giorni.
Ecco allora come dedurre la freschezza delle uova in una mossa.
Prendi un bicchiere (o un barattolo) largo e alto, riempilo di acqua salata al 10%, immergi l’uovo e osserva.
Se:
- L’uovo va a fondo adagiandosi orizzontalmente allora significa che è fresco. E che tu potrai farti un bel tiramisù.
- L’uovo si posiziona verticalmente e parte della punta galleggia allora significa che è meno fresco ma ancora consumabile: meglio optare per un dolce da forno o una frittata.
- L’uovo che galleggia comodamente sulla superficie dell’acqua è sicuramente datato. Evitiamo l’intossicazione e jettiamolo, al massimo può essere buono per farci un bell’impacco ai capelli.
Questo avviene perché più l’uovo invecchia e più l’acqua contenuto all’interno del guscio, che è poroso, evapora lasciando spazio all’aria.
GLI ALTRI METODI PER CAPIRE SE UN UOVO È FRESCO
Altri metodi (ma meno semplici) per capire se un uovo è fresco:
- Metti l’uovo in controluce: più la camera d’aria all’interno del guscio è grande e più l’uovo sarà vecchio.
- Agita l’uovo: se la camera d’aria è grande, e quindi l’uovo vecchio, sentirai un suono del tuorlo che sbatte.
- Rompi l’uovo su di un piatto piano: il tuorlo deve essere a cupola circondato da un anello di albume. Se il tuorlo è piatto e l’albume se ne va a zonzo allargandosi per il piatto l’uovo non è fresco.
- Guarda il guscio: deve essere lucido.
PERCHÈ AVVIENE QUESTO
Dopo la deposizione, con l’abbassamento della temperatura (che passa da quella corporea della gallina a quella ambientale), il volume del bianco d’uovo diminuisce; ciò fa sì che le due membrane che lo separano dal guscio si stacchino in corrispondenza del fondo, dando origine ad una piccola intercapedine divisoria che viene definita camera d’aria. A causa delle perdite d’acqua, l’ampiezza di questo spazio, che è generalmente di 3mm, aumenta di dimensione con il passare dei giorni ed è quindi un indice molto utilizzato per valutare la freschezza dell’uovo.
QUANDO DURA LA FRESCHEZZA DELL’UOVO
La freschezza di un uovo va dai 4-5 giorni in estate a 10-12 giorni in inverno se conservato a temperatura ambiente. La freschezza si può valutare a guscio intatto immergendolo in una soluzione di acqua (90%) e sale (10%): se va a fondo è fresco. Una volta rotto il guscio l’uovo si può ritenere fresco se il tuorlo risulta con forma globosa e l’albume si presenta fluido all’esterno e compatto verso l’interno.
COME VERIFICARE LA FRESCHEZZA DELL’UOVO
- Per verificare che le uova siano fresche, prima di romperle è sufficiente metterle in un recipiente di acqua fredda salata (10% di sale). Le uova fresche andranno a depositarsi sul fondo, mentre le uova non più fresche tenderanno a salire in superficie a mano a mano che invecchiano a causa dell’aumento di dimensione della camera d’aria interna.
- Un secondo metodo è quello cosiddetto della “speratura”; l’uovo osservato davanti a una forte fonte luminosa deve avere il tuorlo visibile come ombratura senza contorno apparente, deve essere ancorato al centro dell’albume anche dopo rotazione e non devono essere presenti corpi estranei.
- Un terzo metodo si usa dopo la rottura dell’uovo su una superficie: il tuorlo deve mantenersi alto e sodo, l’albume deve restare compatto intorno a esso e più fluido all’esterno. Quando il tuorlo tende facilmente a rompersi e a mescolarsi con l’albume l’uovo non è più molto fresco. Rimane commestibile, ma può risultare difficile da montare e poco adatto ad alcune preparazioni culinarie.
Leggere modificazioni possono notarsi con uova di galline di età avanzata e nel periodo estivo. Si consiglia di consumare e acquistare uova principalmente da allevamenti vicini al punto d’acquisto.
IL CONSUMO DELLE UOVA FRESCHE
Una volta acquistate, le uova vanno conservate in frigorifero nell’apposito scomparto, evitando il più possibile gli sbalzi di temperatura.
Il classico controllo domestico sulla loro freschezza consiste nell’immergerle in acqua fredda e sale; solo le uova fresche si depositano orizzontalmente sul fondo, mentre le altre galleggiano. Infatti, più l’uovo invecchia e più aumenta la camera d’aria interna (cioè lo spazio non occupato da albume e tuorlo).
Infine, è bene ricordare che un uovo fresco possiede sempre le seguenti caratteristiche:
- Il guscio è vellutato e pulito.
- Il tuorlo è privo di macchie.
- L’albume è limpido, chiaro, gelatinoso e privo di corpi estranei.
COME CAPIRE SE LE UOVA SONO ANCORA BUONE
È possibile capire se un uovo è ancora buono da mangiare mettendolo in immersione. Tutto ciò che serve sono le uova e una ciotola di acqua fredda. Ecco cosa fare per scoprire se le uova dimenticate in frigo per troppi giorni sono andate a male:
- Sciogli 2 cucchiaini di sale in 2 cl di acqua fredda. Immergi l’uovo delicatamente.
- Se l’uovo affonda e rimane giù, l’uovo è fresco.
- Se galleggia vuol dire che è vecchio e se tende ad andare verso in bordo del pentolino vuol dire che comincia a diventare vecchio.
VERIFICARE LA FRESCHEZZA DELLE UOVA
È possibile rendersi conto della freschezza delle uova semplicemente guardandole. Basta aprire l’uovo in un piatto e vedere come risulta l’uovo all’interno:
- Se l’albume si divide in due parti, una gelatinosa e una acquosa e il tuorlo è bello gonfio significa che l’uovo è molto fresco.
- Se l’albume è tutto liquido o quasi completamente liquido e il tuorlo tende a schiacciarsi e non è più gonfio significa che l’uovo è vecchio.
COME MANTENERE LE UOVA FRESCHE PIÙ A LUNGO
Il limite massimo fissato per legge per la conservazione delle uova è di 28 giorni dalla data di deposizione, ma per essere sicuri al 100% è bene non consumare le uova oltre i 20 giorni dalla data di deposizione.
Quindi le uova scadono dopo circa una ventina di giorni e sulla confezione delle uova commercializzate è obbligatorio scrivere la data di durata minima delle uova.
Per mantenere fresche le uova oltre la data di scadenza è utile:
- Mantenere le uova sempre in frigorifero, perché se tenute al fresco, le uova rallentano lo sviluppo dei microrganismi e quindi di degradazione.
- Strofinare il guscio con una cotenna di lardo.
DIFFERENZA TRA UOVA CON GUSCIO BIANCO O COLORATO
La colorazione del guscio delle uova dipende dalla razza della gallina ovaiola, ma ha un’importanza puramente estetica in quanto non influisce sul sapore e sulle qualità nutritive.
Le galline dalle uova a guscio bianco sono le galline di razza livornese, mentre la gallina padovana produce uova a guscio marroncino o rosato.
Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUI – CLICCA QUA – CLICCA QUI – CLICCA QUA – CLICCA QUI – CLICCA QUA – CLICCA QUI
Vi consiglio l’acquisto di questi giochi: CLICCA QUA – CLICCA QUI – CLICCA QUA – CLICCA QUI – CLICCA QUA
Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostienici, Grazie )
La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL