PIANTA DA BULBO: CALLA ROSATA
(Zantedeschia rehmannii)
La calla rosata è pianta ideale da coltivare in un ambiente fresco: cresce a partire da rizomi che necessitano di un periodo di riposo dopo la fioritura.
Le foglie lisce e verdi sono molto più lanceolate di quelle di altre specie, mentre il colore delle spate, lunghe circa 13 cm, varia dal rosa pallido a un tono più carico. La calla può sopravvivere d’inverno all’aperto se viene piantata direttamente nel terreno e ben pacciamata. In alternativa, interrate i rizomi uno vicino all’altro in contenitori di grandi dimensioni e cresceteli in una serra fredda; potrete quindi trasferirli all’aperto una volta cessato ogni pericolo di gelate.
L’AMBIENTE
Questo esemplare di calla rosata necessita di una minima invernale di 10 °C; in primavera, quando compaiono i germogli, la temperatura può aumentare gradatamente fino a 15 °C.
Ventilare adeguatamente nel caso in cui si superino i 20 °C.
LA LUMINOSITÀ
Crescere in posizione moderatamente soleggiata: le piante in fiore prediligono una buona illuminazione, ma è meglio proteggerle dal sole troppo caldo. Dopo la fioritura trasferire i contenitori all’aperto.
LA ANNAFFIATURA
Mantenere quasi completamente asciutte le piante a riposo. Quando compaiono i germogli all’inizio della primavera, aumentare gradualmente la quantità d’acqua. Gli esemplari in pieno sviluppo vanno mantenuti sempre umidi. Ridurre nuovamente la quantità d’acqua dopo la fioritura.
L’UMIDITÀ
Non presenta particolari esigenze in fatto di umidità supplementare.
LA CONCIMAZIONE
Concimare ogni settimana a partire da maggio e fino all’esaurimento della fioritura, utilizzando un buon fertilizzante.
IL RINVASO
Coltivare in una composta ottenuta mescolando parti uguali di terra grassa, torba e sabbia per orticoltura. In gennaio o febbraio piantare i rizomi a 10 – 15 cm di profondità e coltivarli con cura. Rinvasare soltanto gli esemplari troppo costretti nel vaso.
I CONSIGLI
È possibile portare a fioritura la calla rosata in 2 mesi soltanto se il periodo dello sviluppo viene fatto precedere da un intervallo di riposo di 3 mesi, mantenendo le temperature consigliate.
PROBLEMI E RIMEDI
- Macchie. Macchioline scure sulle foglie sono provocate dalla comparsa di un particolare fungo che colpisce questa pianta: evitare le condizioni di crescita fredde e umide, eliminare le foglie danneggiate e irrorare la pianta con un buon fungicida.
- Chiazze irregolari. La comparsa di chiazze irregolari sulle foglie è provocata da infezioni virali: le malattie virali sono praticamente incurabili e vengono diffuse dagli afidi.
- Dimensioni ridotte. Nei rizomi è sintomo della presenza di muffa dalle radici di origine batterica, che può essere provocata da annaffiature troppo abbondanti o da concimazione eccessiva.
I FIORI
Le spate rosa pallido compaiono all’inizio dell’estate: sono eccellenti come fiori recisi.
Vi consiglio l’acquisto della Pianta: CLICCA QUI – CLICCA QUA – CLICCA QUI – CLICCA QUA – CLICCA QUI – CLICCA QUA
Questo articolo contiene link di affiliazione icona (Sostienici, grazie)
La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPAL